Categorie: Università e Afam

Entro il 18 maggio l’Afam deve comunicare l’attivazione o la modifica dei corsi

Con nota del Miur  viene precisato che per accademie e conservatori c’è tempo fino al 18 maggio per comunicare i dettagli sui corsi in modo da conquistare l’accreditamento.

 

Le proposte di nuova attivazione dei corsi di studio dovranno pervenire attraverso la piattaforma informatica del portale Universitaly entro il 18 maggio. Proposta che dovrà essere valutata dalla commissione del Miur (costituita con il decreto dipartimentale n. 2326 del 19 ottobre 2015 presso il Dipartimento della formazione superiore e per la ricerca).

Dopo l’esame la Commissione caricherà i pareri nella stessa piattaforma, con tre possibili effetti. Nel caso di richiesta di supplemento di istruttoria/riformulazione dell’ordinamento il Miur lo trasmetterà all’Afam che procederà alla eventuale riformulazione per una sola volta, tenendo presente che le riformulazioni inviate successivamente al 5 luglio non potranno più essere prese in considerazione. In caso invece di parere negativo, il Miur lo trasmette all’Afam, comunicando che il corso non potrà più essere ripresentato per il prossimo anno accademico 2016/17. Infine, in caso di parere positivo viene predisposto il decreto di autorizzazione all’attivazione del nuovo corso.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Anche le proposte di modifica dei corsi di studio dovranno pervenire per il tramite della piattaforma informatica entro il 18 maggio.

Gli effetti della valutazione da parte della commissione del Miur sono gli stessi relativi all’attivazione di nuovi corsi.

Se c’è un parere negativo, il Miur lo trasmette all’Afam, comunicando che il corso non potrà più essere ripresentato per il prossimo anno accademico 2016/17. Infine, in caso di parere positivo viene predisposto il decreto di autorizzazione all’attivazione del nuovo corso.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Aumenti stipendi ministri, la deputata che ha presentato l’emendamento (ora ritirato) è una docente: “Lo rifarei”

In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…

19/12/2024

L’Italia ha perso mille scuole in dieci anni: il dossier Uil Scuola

Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…

19/12/2024

Luisa Ranieri: “Volevo fare la magistrata, la mia prof mi ha aperto la testa. Studiando ho capito che non mi apparteneva”

L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…

19/12/2024

Valditara querela Lagioia: “Devolverò i 20mila euro ad una scuola che fa recupero di immigrati che non conoscono l’italiano”

Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, in arrivo alcune faq di chiarimento sulle due procedure: cosa riguarderanno?

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Studenti contro docente: bloccano e scuotono l’auto per non farla uscire. L’accusa è di violenza privata

Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…

19/12/2024