Categorie: Attualità

Enzo Boschi: il governo ristrutturi velocemente le scuole

CobasCobas

Il terremoto di Ischia ha provocato morti, feriti e migliaia di sfollati. Sotto accusa il sistema di costruzione delle case, in molti casi non ha norma. Su Il Messaggero interessante riflessione di Enzo Boschi, geofisico, ex presidente dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).

[…] L’abusivismo è una piaga assai diffusa e fonte di gravi danni per il Paese, prima o poi bisognerà pur cominciare a debellarla. Solo cominciando dall’alto, cioè dal pubblico, si può però sperare di innescare una spirale virtuosa capace di bonificare i luoghi più devastati. Peraltro, questi edifici pubblici sono bene identificati, sicché non sarebbe difficile imprimere alla proposta Delrio, adeguatamente rimodulata, la giusta energia affinché l’Italia possa compiere un salto di qualità nel modoin cui affrontare queste catastrofi naturali.

[…] Nemmeno a dirlo, in prima linea nell’elenco delle strutture da rinnovare radicalmente ci sono le scuole dove mandiamo i nostri figli, luoghi che devono rappresentare il massimo della sicurezza mentre invece ancora spesso, e non solo al Sud, le cronache ci raccontano di distacchi di pezzi d’intonaco dal soffitto delle aule o di crepe-voragini nei muri divisori: anche quando il sisma non c’entra nulla. Eppure, proprio questi sono i luoghi che dovrebbero segnalarsi per le strutture più avanzate, concepite e realizzate secondo i criteri dell’edilizia più sicura, dotate di sistemi antisismici che tranquillizzino i ragazzi e le famiglie che a quelle strutture li affidano ogni giorno”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Sanzioni disciplinari per gli alunni, scadono fra una settimana i tempi per l’adozione del Regolamento; le nuove regole entreranno in vigore solo settembre?

Scadono fra una settimana i termini per l’adozione delle modifiche allo Statuto degli studenti e…

22/04/2025

Organici scuola: dopo le proteste delle Regioni, il Ministero riduce i tagli

Dopo le proteste delle Regioni il Ministero dell’Istruzione e quello dell’Economia si sono convinti a…

22/04/2025

Cerchi lavoro? Buttati sul green, l’80% delle aziende cerca profili su salvaguardia ambiente e risparmio energetico: lo dice Unioncamere

Le competenze green sono sempre più richieste dalle imprese: l’80% delle assunzioni passa per i…

22/04/2025

Francesco: un “rivoluzionario” gesuita con il pallino della Pace

Quando PAPA FRANCESCO, quel 19 marzo del 2013, salì al Soglio Pontificio, sapeva che il…

22/04/2025

Calcolo mentale, esercizi: come trasformare l’errore in scoperta?

Ogni giorno i docenti cercano modi nuovi per rendere il calcolo mentale più accessibile, coinvolgente…

22/04/2025

Prove Invalsi 2025, ecco la guida per le scuole primarie che affronteranno i test maggio

Nel mese di maggio, gli alunni della Scuola primaria saranno impegnati nelle Prove Invalsi. Interessati…

22/04/2025