La preside della scuola, scrive Il Mattino, ha annunciato che «i bambini torneranno a scuola solo con la certificazione che non sono più infetti». Secondo le mamme sarebbero infatti oltre 50 i piccoli infetti, ma la dirigenza scolastica invece parla di solo 15. «La preside – dicono le mamme – non ha il polso della situazione, questa epidemia si trascina da un po’ di tempo e molti genitori senza coscienza non parlano. Non sappiamo come sia arrivata a scuola questa infestazione ma di sicuro ne va accertata la provenienza».
{loadposition corso-bes}
Intanto la dirigente nei giorni scorsi ha allertato la Asl che dopo un sopralluogo ha consigliato alla scuola una sanificazione di suppellettili, bagni, giochi, in quanto la trasmissione avviene per contatto con oggetti infetti o mani sporche.
«Domani inizia la pulizia approfondita della scuola – spiega la preside – abbiamo seguito le linee guida della Asl e affidato a una società esterna il lavoro che verrà fatto nelle ore pomeridiane. Verrà tutto disinfettato, tutti i piani e tutte le aule. Per evitare ulteriori contagi abbiamo buttato tutti i pupazzi, la plastilina e la pasta di sale. Tuttavia – continua – devono essere i genitori a controllare i propri figli e a far loro mantenere una igiene corretta. Nessun bambino infetto tornerà a scuola senza una certificazione di avvenuta guarigione».