Attualità

Episodi di Apprendimento Situato: proposte per il benessere a scuola, anche dopo il COVID

EAS, ovvero Episodi di Apprendimento Situato, il metodo innovativo lanciato qualche anno fa da Piercesare Rivoltella, Professore ordinario di Pedagogia Speciale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano,  e dal suo staff di collaboratori, propone la settima edizione dell’EAS Day, una giornata di studio che vuole essere per docenti, dirigenti ed esperti uno spazio di riflessione per inquadrare meglio lo specifico momento che stiamo vivendo e definire le azioni didattiche più efficaci da intraprendere.

I promotori della iniziativa sono l’Università Cattolica (in particolare il settore Formazione Permanente della sede di Brescia), il Cremit (Centro di Ricerca per l’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia), Morcelliana Scholé Editrice, Fondazione Cogeme e Fondazione Brescia Musei.

Ben-essere, la scuola dopo il COVID

L’appuntamento online è per il prossimo 23 ottobre dalle ore 10, su piattaforma che verrà comunicata a tutti gli sicritti, e si articolerà in due momenti.

In mattinata verranno proposti tre seminari online che, dato il particolare contesto sociale caratterizzato dalla pandemia Covid, affronteranno il tema del “Ben-Essere: a scuola dopo il COVID”, con interventi di Pier Cesare Rivoltella, che affronterà il tema sotto l’aspetto didattico, Adriano Fabris sotto quello filosofico e Matteo Lancini sotto l’aspetto psicologico. Nel pomeriggio, si svolgernano i laboratori, tutti legati dal tema centrale, il Ben-Agire a scuola, con vari focus tra cui: la didattica STEAM con smartphone, Dante e EAS, Filosofia con gli EAS, CLIL e EAS, la Matematica con gli EAS, la lettura, il coding in classe e la didattica dell’immagine, tutti a cura dei docenti ed esperti EAS, collaboratori del Cremit.

Verranno inoltre proposti due laboratori gestiti direttamente da Servizi educativi Fondazione Brescia Musei che riguarderanno l’Erbario mitologico e Creature mostruose. Dal gioco alla distorsione manieristica.

Per iscriversi e avere informazioni sulla giornata è possibile consultare la pagina https://www.cremit.it/eas-day-ben-essere-la-scuola-dopo-il-covid/, entro il 18 ottobre.

Per saperne di più sugli EAS e sulle iniziative formative legate al metodo, è possibile documentarsi attraverso il sito del CREMIT – Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alle Tecnologia https://www.cremit.it/, oltre che leggere il recente articolo sulla rivista https://www.tecnicadellascuola.it/il-metodo-eas-cose-e-come-usarlo-in-classe .

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Attentato Trump, un docente: “Ne parlerò in aula con gli studenti”

Un docente di Scienze Politiche alla John Cabot University di Roma, intervistato da Ansa, ha…

16/07/2024

Assegnazioni provvisorie, i posti lasciati liberi andranno in supplenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

16/07/2024

Educazione sentimentale scuola, Max Angioni: “I bambini sanno più della barbabietola da zucchero che dell’empatia”

L'argomento dell'educazione sentimentale a scuola è diventato, negli ultimi anni, argomento di discussione non solo…

16/07/2024

“Jammuncenne, hikikomori” il video di una scuola per supportare i giovani tornare alla vita sociale

Gli studenti del Liceo classico e scientifico “Francesco Sbordone” di Napoli hanno pensato di ideare…

16/07/2024

Concorsi ordinario e straordinario dirigenti scolastici tra ricorsi e contestazioni

Nel mese di maggio 2024 sono stati espletati due procedure concorsuali per dirigenti scolastici: una…

16/07/2024

Decreto 71 del 2024 sarà convertito in legge nella giornata del 16 luglio 2024: le novità previste sulla scuola

Il decreto 71 del maggio 2024 recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno…

16/07/2024