Ma era tanto brutta la scuola di un tempo? No, non lo era affatto. La scuola di ieri aveva una caratteristica che oggi non esiste più, ava raris: era una scuola seria che preparava gli studenti alla vita, li responsabilizzava e dava loro l’amore e la passione per lo studio.
Adesso non è più così. Gli studenti non rispettano più i docenti, anzi li maltrattano, non rispettano più le regole basilari della buona educazione, non si impegnano a sufficienza, marinano spesso la scuola, non rispettano l’ambiente scolastico ed escono sempre più impreparati.
La scuola di un tempo, invece, era più seria: gli studenti erano disciplinati, educati, rispettosi verso gli insegnanti e guai ad offendere o rispondere ai rimproveri del docente.
L’insegnante, se accadeva un episodio sgradevole, convocava subito il genitore, il quale in sua presenza, arrivava a schiaffeggiare il figlio dando completamente ragione al docente. Ora, invece, si sono invertiti i ruoli: il genitore, se l’insegnante, rimprovera o scrive una nota di biasimo al proprio figlio, si precipita a scuola dando ragione “matta” al figlio e torto marcio all’insegnante.
Ma dove siamo arrivati. La scuola di un tempo formava, nel vero senso gli alunni, preparandoli alla vita, ad affrontare le difficoltà. Ora tutto viene facilitato e semplificato e i ragazzi hanno conoscenze labili e volatili perché tutto viene generalizzato e banalizzato. Un tuffo nel passato non sarebbe male.
Mario Bocola
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…