Napoli diventa protagonista della cooperazione europea nell’istruzione superiore con l’Infoday nazionale Erasmus+, organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE. L’evento, in corso oggi e domani presso il Centro Congressi “Stazione Marittima”, presenta le novità dell’Invito a presentare proposte Erasmus+ 2025, con il contributo di esperti italiani, rappresentanti della Commissione Europea e dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA).
La prima giornata è dedicata alle esperienze di mobilità di studenti e personale in Europa e oltre, con interventi di atenei e consorzi Erasmus+. Si affrontano temi come mobilità di qualità, digitalizzazione, inclusività e riconoscimento dei risultati tramite strumenti come Diploma Supplement ed Europass. In programma anche una Poster session sulla European Student Card e su azioni centralizzate per semplificare la mobilità.
Domani spazio a lavori di gruppo per approfondire gli aspetti gestionali e finanziari del programma, con l’obiettivo di rafforzare la partecipazione degli istituti italiani.
Il Direttore Generale di Erasmus+ INDIRE, Flaminio Galli, sottolinea le priorità per il 2025: “Vogliamo aumentare le opportunità di mobilità con borse più consistenti e promuovere viaggi sostenibili, rendendo Erasmus+ più inclusivo e responsabile”.
L’Italia conferma il suo ruolo di protagonista nel programma: dal 1987 a oggi, oltre 750.000 studenti italiani hanno partecipato a Erasmus+, un successo che prosegue con i 173,5 milioni di euro destinati all’istruzione superiore per il 2025.
Info e programma dell’evento:
Non sono solo i social a diffondere l’epidemia di ansia far i giovani. I maggiori…
La grammatica valenziale analizza le frasi partendo dal verbo, considerato il "nucleo" che determina gli…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…
Riceviamo e pubblichiamo un contributo della docente Roberta Stamegna incentrato sui rapporti professionali non sempre…
“La riforma dei corsi di sostegno affidata all’Indire rischia di svalutare il lavoro di tutti…