Estero

Erasmus+ 2025: Napoli ospita l’Infoday per l’Istruzione superiore

Napoli diventa protagonista della cooperazione europea nell’istruzione superiore con l’Infoday nazionale Erasmus+, organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE. L’evento, in corso oggi e domani presso il Centro Congressi “Stazione Marittima”, presenta le novità dell’Invito a presentare proposte Erasmus+ 2025, con il contributo di esperti italiani, rappresentanti della Commissione Europea e dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA).

La prima giornata è dedicata alle esperienze di mobilità di studenti e personale in Europa e oltre, con interventi di atenei e consorzi Erasmus+. Si affrontano temi come mobilità di qualità, digitalizzazione, inclusività e riconoscimento dei risultati tramite strumenti come Diploma Supplement ed Europass. In programma anche una Poster session sulla European Student Card e su azioni centralizzate per semplificare la mobilità.

Domani spazio a lavori di gruppo per approfondire gli aspetti gestionali e finanziari del programma, con l’obiettivo di rafforzare la partecipazione degli istituti italiani.

Il Direttore Generale di Erasmus+ INDIRE, Flaminio Galli, sottolinea le priorità per il 2025: “Vogliamo aumentare le opportunità di mobilità con borse più consistenti e promuovere viaggi sostenibili, rendendo Erasmus+ più inclusivo e responsabile”.

L’Italia conferma il suo ruolo di protagonista nel programma: dal 1987 a oggi, oltre 750.000 studenti italiani hanno partecipato a Erasmus+, un successo che prosegue con i 173,5 milioni di euro destinati all’istruzione superiore per il 2025.

Info e programma dell’evento:

https://www.erasmusplus.it/eventi/programma/infoday-call-2025-per-listruzione-superiore-appuntamento-a-napoli-il-25-26-novembre/

Redazione

Articoli recenti

Ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/11/2024

Conoscenza dell’inglese e stipendio: chi conosce bene la lingua guadagna di più

In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…

26/11/2024

Bando concorso docenti 2024, che punto siamo? Requisiti e come partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimoLa pubblicazione del bando del concorso docenti PNRR dovrebbe…

26/11/2024

Meno compiti casa e assegnati solo in orario scolastico a Trento, Ianes: “Presa in giro se non cambia la didattica mattutina”

Qualche giorno fa abbiamo parlato di una novità, relativa al sistema scolastico, avanzata dalla vicepresidente…

26/11/2024

Ferie non godute: risarcimento record da €11.000 mila euro un docente precario

Il Tribunale di Milano - sezione lavoro - nel ribadire il principio secondo il quale…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025

Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per…

26/11/2024