
Il 27 marzo Cagliari ospiterà il seminario nazionale “La giustizia riparativa fra un diritto che cambia e un territorio che costruisce”, un evento organizzato dall’Unità EPALE Italia, Agenzia Erasmus+ INDIRE, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale della Sardegna. Il convegno, che si terrà presso l’Istituto di istruzione superiore D. A. Azuni, affronterà il tema della giustizia riparativa e il suo impatto sulla società e sul sistema penitenziario, ponendo particolare attenzione al ruolo del territorio e alle opportunità offerte dai progetti europei, in particolare il Programma Erasmus+.
L’iniziativa rappresenta un’occasione di formazione e confronto per operatori scolastici e penitenziari, educatori, funzionari giuridico-pedagogici e polizia penitenziaria, con il coinvolgimento dei servizi territoriali, del terzo settore e dei centri di mediazione dei conflitti della Sardegna.
La sessione mattutina vedrà la partecipazione di esperti del settore come Riccardo De Vito, giudice al Tribunale di Nuoro, e Patrizia Patrizi, docente di Psicologia giuridica e pratiche di giustizia riparativa all’Università di Sassari, che illustreranno i principi fondamentali della giustizia riparativa.
Seguirà una tavola rotonda coordinata da Cristina Vasilescu, Ambasciatrice Erasmus+ EDA, che coinvolgerà le tre città riparative italiane (Tempio, Lecco e Como) in un dibattito sulla costruzione di comunità riparative e sulla gestione dei conflitti in un’ottica di benessere collettivo. Sarà inoltre presentato il progetto Harmony, un partenariato Erasmus+ che ha coinvolto realtà europee nella promozione della giustizia riparativa.
Nel pomeriggio, spazio al confronto tra gli operatori sardi del settore, con l’obiettivo di valorizzare le esperienze locali e stimolare nuove progettualità in ambito Erasmus+.
Durante il seminario, EPALE Italia collaborerà con il progetto sociale Made in Carcere, distribuendo gadget realizzati da detenuti, un’iniziativa che promuove formazione professionale e reinserimento sociale attraverso il riutilizzo creativo di materiali di scarto.
Il seminario si rivolge a docenti, agli educatori, ai funzionari della professionalità giuridico pedagogica, alla polizia penitenziaria, allo scopo di far incontrare e dialogare i servizi sociali, educativo-formativi, i mediatori dei Centri di Giustizia riparativa e tutto il territorio e le comunità coinvolte.
Maggiori informazioni: