Attualità

Erasmus+, a Roma l’evento: focus sui Partenariati di Cooperazione per l’Istruzione Superiore

Oggi e domani Roma accoglie un evento dedicato ai progetti Erasmus+ di cooperazione nel settore dell’Istruzione superiore, organizzato dall’Agenzia Erasmus+ INDIRE. L’incontro si concentra sui Partenariati di Cooperazione, iniziative che permettono alle organizzazioni dell’istruzione superiore – università, scuole di mediazione linguistica, istituti AFAM e Istituti Tecnologici Superiori – di accedere ai finanziamenti Erasmus+ per sviluppare nuove reti di collaborazione internazionale, migliorando la qualità e l’innovazione nel settore.

Durante questa due giorni, lo staff dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE incontrerà i beneficiari dei progetti approvati nel 2023 e nel 2024 nell’ambito della “Azione Chiave 2” per monitorare i progressi compiuti e discutere aspetti tecnici e finanziari. Saranno inoltre presentate le “priorità trasversali” del Programma Erasmus+, cioè trasformazione digitale, inclusione, sostenibilità ambientale e partecipazione democratica, insieme a poster session dedicate ai progetti 2024.

Fondi e priorità di Erasmus+ per il 2024

Il Direttore Generale dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE, Flaminio Galli, sottolinea che nel 2024 il programma ha destinato 8,2 milioni di euro per sostenere 24 progetti di cooperazione nell’istruzione superiore, con un incremento del 19% delle domande rispetto all’anno precedente. Nella programmazione Erasmus+ 2021-2027, il focus è rivolto a inclusione e diversità, trasformazione digitale, sostenibilità ambientale e partecipazione democratica.

Le priorità trasversali riflettono la crescente importanza della trasformazione digitale e della sostenibilità. Tra le iniziative presentate, spiccano alcuni esempi di buone pratiche: il progetto “ESC-tension 2” della Fondazione Ente Nazionale per il Diritto allo Studio, orientato alla digitalizzazione; il progetto “ATELIER” del Politecnico di Torino, incentrato sull’inclusione sociale attraverso pratiche di co-design; e il progetto “GREENO2” dell’Università degli Studi della Tuscia, che promuove la sostenibilità ambientale attraverso tetti verdi come centri per ricerca e sensibilizzazione.

Un’occasione di crescita per l’istruzione superiore

L’evento rappresenta una tappa importante per il mondo accademico e istituzionale italiano, unendo diverse realtà educative e professionali nella realizzazione di pratiche innovative, con il supporto del Programma Erasmus+ per l’istruzione superiore.

Redazione

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024