Personale

Erasmus+, scadenza del 1° ottobre posticipata all’8: ecco perché

Come riporta il sito ufficiale di Erasmus+, a causa delle inondazioni su vasta scala che si sono verificate su vasti territori di diversi Paesi dell’Europa centrale la Commissione europea ha deciso di prorogare di una settimana la scadenza dell’invito a presentare proposte in corso per dare più tempo ai candidati, colpiti dalle alluvioni, per organizzarsi in circostanze eccezionali.

La nuova scadenza

La nuova scadenza è fissata all‘8 ottobre 2024 alle ore 12 e si applica a tutte le azioni chiave per le quali era prevista la tornata del 1° ottobre.

Ecco chi riguarda

La proroga riguarda le seguenti azioni:

ISTRUZIONE SCOLASTICA

  • KA 120 – Accreditamento Erasmus
  • KA210 – Partenariati su piccola scala

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

  • KA120 Accreditamento Erasmus
  • KA210 – Partenariati su piccola scala

FORMAZIONE PROFESSIONALE VET

  • KA120 Accreditamento Erasmus
  • KA210 – Partenariati su piccola scala

GIOVENTU’ E SPORT

  • KA150 – Accreditamento Erasmus
  • KA152, KA153, KA154 – Mobilità individuale
  • KA155 – DiscoverEU a favore dell’inclusione
  • KA182 – Mobilità individuale del personale nel settore dello Sport
  • KA210 – Partenariati su piccola scala
  • KA220 – Partenariati di cooperazione

L’accreditamento

Dal 2021 il Programma Erasmus Plus si arricchito della procedura di accreditamento, ovvero le scuole, le agenzie per la formazione professionale, le istituzioni per l’educazione degli adulti possono partecipare ad una Call che definisce nel Piano Erasmus+, parte integrante della candidatura, la loro strategia a lungo termine, sottoscrivendo gli Standard di qualità europei per la realizzazione di attività di mobilità.

L’Accreditamento (Azione KA120) può essere richiesto sia come singolo istituto o come coordinatore di consorzio, dopo di che, una volta ottenuto, sarà sufficiente presentare annualmente una richiesta di budget alla Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE. La richiesta di finanziamento (Azione KA121) non è impegnativa come costruire un nuovo progetto di mobilità, servono infatti solo le informazioni di base come il numero di partecipanti e il tipo di attività previste.

I vantaggi dell’accreditamento sono importanti quando un’istituzione scolastica pianifica la partecipazione al Programma perché questo consentirà di potere contare sul supporto finanziario per nuove mobilità ogni anno e permette di concentrarsi sugli obiettivi a lungo termine e rendere la dimensione europea parte dell’Istituto.

Redazione

Articoli recenti

Incontro tra sindacati e Ministero spostato dal 2 all’8 ottobre: la Carta del Docente tra i temi al centro della discussione

L'incontro tra sindacati e Ministero dell'Istruzione e del Merito che doveva svolgersi mercoledì 2 ottobre…

28/09/2024

Carta del docente, prof de Il Collegio: “Che la aumentassero, non lo speravamo. Che la tagliassero, è una vergogna” – SONDAGGIO

Ancora oggi, 28 settembre, non si hanno notizie certe in merito alla Carta del Docente:…

28/09/2024

Svezia, dal 2026 la campanella per la primaria suona un anno prima

Come abbiamo scritto, il sistema scolastico svedese è alle prese con la discussione di numerose…

28/09/2024

“Se ascolto dimentico”, è davvero così? Come i podcast stanno sfidando la saggezza ultramillenaria di Confucio

C’è qualcuno che sta mettendo in discussione il celebre detto attribuito a Confucio – filosofo…

28/09/2024

Presa di servizio, istruzioni per l’uso. Come evitare errori nella compilazione della modulistica all’atto dell’assunzione

Anche i precari più esperti non di rado si trovano in difficoltà nella compilazione della…

28/09/2024

Didacta Bari, La Tecnica della Scuola presente all’evento: dove trovarci e gli omaggi dedicati ai docenti

Si apre il 16 ottobre, fino al 18 ottobre, lo spin-off della Fiera Didacta Italia…

28/09/2024