Personale

Erasmus+, scadenza del 1° ottobre posticipata all’8: ecco perché

Come riporta il sito ufficiale di Erasmus+, a causa delle inondazioni su vasta scala che si sono verificate su vasti territori di diversi Paesi dell’Europa centrale la Commissione europea ha deciso di prorogare di una settimana la scadenza dell’invito a presentare proposte in corso per dare più tempo ai candidati, colpiti dalle alluvioni, per organizzarsi in circostanze eccezionali.

La nuova scadenza

La nuova scadenza è fissata all‘8 ottobre 2024 alle ore 12 e si applica a tutte le azioni chiave per le quali era prevista la tornata del 1° ottobre.

Ecco chi riguarda

La proroga riguarda le seguenti azioni:

ISTRUZIONE SCOLASTICA

  • KA 120 – Accreditamento Erasmus
  • KA210 – Partenariati su piccola scala

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

  • KA120 Accreditamento Erasmus
  • KA210 – Partenariati su piccola scala

FORMAZIONE PROFESSIONALE VET

  • KA120 Accreditamento Erasmus
  • KA210 – Partenariati su piccola scala

GIOVENTU’ E SPORT

  • KA150 – Accreditamento Erasmus
  • KA152, KA153, KA154 – Mobilità individuale
  • KA155 – DiscoverEU a favore dell’inclusione
  • KA182 – Mobilità individuale del personale nel settore dello Sport
  • KA210 – Partenariati su piccola scala
  • KA220 – Partenariati di cooperazione

L’accreditamento

Dal 2021 il Programma Erasmus Plus si arricchito della procedura di accreditamento, ovvero le scuole, le agenzie per la formazione professionale, le istituzioni per l’educazione degli adulti possono partecipare ad una Call che definisce nel Piano Erasmus+, parte integrante della candidatura, la loro strategia a lungo termine, sottoscrivendo gli Standard di qualità europei per la realizzazione di attività di mobilità.

L’Accreditamento (Azione KA120) può essere richiesto sia come singolo istituto o come coordinatore di consorzio, dopo di che, una volta ottenuto, sarà sufficiente presentare annualmente una richiesta di budget alla Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE. La richiesta di finanziamento (Azione KA121) non è impegnativa come costruire un nuovo progetto di mobilità, servono infatti solo le informazioni di base come il numero di partecipanti e il tipo di attività previste.

I vantaggi dell’accreditamento sono importanti quando un’istituzione scolastica pianifica la partecipazione al Programma perché questo consentirà di potere contare sul supporto finanziario per nuove mobilità ogni anno e permette di concentrarsi sugli obiettivi a lungo termine e rendere la dimensione europea parte dell’Istituto.

Redazione

Articoli recenti

Vecchioni: “La scuola è fatta per costruire uomini, non commercianti o industriali. Si sceglie dopo l’Università”

Il cantautore ed ex insegnante Roberto Vecchioni, ospite fisso del programma di La7 "In Altre…

19/11/2024

Fake News: un giovane su tre non distingue la verità dalla disinformazione

Un giovane su tre non è in grado di riconoscere la disinformazione e spesso scambia…

19/11/2024

Rischi elevatissimi dall’IA nei confronti dell’abuso sui minori

Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…

19/11/2024

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024