Categorie: Generale

Erasmus: alloggi a prezzi low cost

A 30 dalla costituzione di Erasmus, il programma di mobilità studentesca dell’Unione europea, molti giovani, una volta ricevuta la borsa di studio e la destinazione universitaria,  non sanno come organizzarsi.

A spiegarlo a Labitalia è Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire: “Il primo passo è rivolgersi all’ufficio di Relazioni internazionali o Erasmus della propria università o del proprio istituto. L’ufficio fornirà allo studente informazioni su aspetti accademici, come il learning agreement, il riconoscimento dei crediti ecc. e lo metterà in contatto con l’università di accoglienza. Rispetto alla ricerca di un alloggio, ci sono diverse opzioni: è possibile chiedere all’università di appartenenza oppure verificare direttamente la disponibilità delle università di accoglienza, che molti casi hanno strutture convenzionate a prezzi calmierati (case dello studente ecc.)”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Inoltre, prosegue, “uno studente può rivolgersi ad associazioni di studenti oppure ottenere indicazioni dal sito delle host institution (hosting) e chiedere informazioni a giovani che in precedenza si sono recati in mobilità nella stessa sede”.

Tra le associazioni la più conosciuta “è la rete Erasmus Student Network (Esn), che ha sezioni locali in tutti i Paesi che partecipano al programma Erasmus+. I suoi volontari forniscono aiuto, guida, informazioni per tutti gli studenti in mobilità. Vi sono poi altre associazioni come Aiesec, Aegee ecc”.

“Comunque -ribadisce la coordinatrice dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire- prima di arrivare a destinazione è opportuno contattare l’università di destinazione, per gli aspetti amministrativi e accademici. Qualora la ricerca di un alloggio risulti ancora difficile si consiglia di prendere contatto anche con Esn, che attraverso al sua struttura territoriale fornirà i contatti utili nel paese di arrivo”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024