Trovato l’accordo sul nuovo programma Erasmus, che nei prossimi sette anni aiuterà quattro milioni di persone a studiare o a effettuare una formazione all’estero: lo ha annunciato la presidenza di turno irlandese dell’Ue. L’intesa prevede lo stanziamento di 16 miliardi di euro tra il 2014 e il 2020 per una serie di programmi di formazione, con un aumento del 43% rispetto a quanto era stato concesso tra il 2007 e il 2013.
”Si tratta di una notizia eccezionale per gli studenti, gli insegnanti e i giovani europei: in tempi di crisi e’ essenziale che l’Europa continui a investire nel capitale umano”, ha commentato il vicepresidente della commissione Cultura del Parlamento Ue, il liberaldemocratico danese Morten Lokkegaard.
L’accordo raggiunto prevede la creazione di un nuovo programma, chiamato ‘Erasmus +’, che riunirà tutti i precedenti meccanismi europei incentrati sull’educazione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Il numero di persone che riceverà una borsa di studio dall’Ue sarà quasi il doppio rispetto al passato, moltiplicando così le opportunità di formazione e di lavoro per i giovani europei. L’intesa annunciata dalla presidenza irlandese dovrebbe ricevere il via libera formale del Consiglio Ue e dell’Europarlamento tra luglio e settembre, ma sarà legata anche all’esito dei negoziati ancora in corso tra le istituzioni europee sul bilancio pluriannuale 2014-2020
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…