Attualità

Erasmus+ celebra la Festa dell’Europa

Per celebrare la Festa dell’Europa l’Agenzia Erasmus+ Indire organizza lunedì 10 maggio alle 14:30 un’edizione straordinaria del “Caffè con…”, in diretta online sul canale Facebook dell’Agenzia.

Il programma Erasmus+ prosegue la sua storia di successo con una nuova programmazione che copre i prossimi sette anni, dal 2021 al 2027. Nel nuovo Erasmus+ si ampliano le occasioni per realizzare periodi di studio in Europa e nel mondo, tirocini, apprendistati e scambi di personale in tutti gli ambiti dell’istruzione e della formazione.

La ricchezza e la vitalità del programma saranno al centro dell’evento online “Un caffè Erasmus per la Festa dell’Europa”, realizzato in collaborazione con le Autorità di gestione del Ministero dell’Istruzione e del Ministero dell’Università e della Ricerca. La diretta sarà condotta da Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia Erasmus+ Indire, con i contributi video del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, della Ministra dell’Università e Ricerca, Maria Cristina Messa, e del Direttore Generale dell’Indire, Flaminio Galli.

L’incontro nasce per raccontare le tante sfaccettature del programma europeo e dare voce ad alcuni protagonisti che hanno realizzato esperienze significative dal mondo della scuola, dell’università e dell’educazione degli adulti.

Sarà possibile conoscere le attività realizzate grazie a Erasmus+ e alla community delle scuole eTwinning insieme all’insegnante Elena Pezzi del Liceo Laura Bassi di Bologna, mentre la studentessa Aurora Ranaldi racconterà del suo Erasmus in corso a Valencia e di come abbia adattato la mobilità all’emergenza sanitaria. Spazio anche all’educazione degli adulti, con la partecipazione di Annabella Di Finizio del CPIA Napoli città 2, beneficiaria EDA e ambasciatrice Epale, la piattaforma europea per i professionisti dell’adult learning.

Durante la diretta si parlerà anche dell’iniziativa “L’Europa che sogniamo”, promossa dall’Università La Sapienza di Roma, dall’Università di RomaTre, dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia e dall’Ufficio italiano del Parlamento europeo, con l’intervento del Prorettore Luciano Saso e il video vincitore del concorso.

La conclusione dell’evento è affidata alle note dell’Orchestra Erasmus, l’ensemble musicale composto dagli studenti Erasmus di alcuni Conservatori, con un brano “Musica per l’Europa”, realizzato interamente a distanza.

Per seguire l’evento in diretta su Facebook: https://www.facebook.com/events/631316014491212

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

Stipendi scuola, ecco il calendario delle lavorazioni NoiPA di luglio 2024

NoiPA ha comunicato le date delle lavorazioni del mese di luglio: Mercoledì 10 luglio Apertura…

05/07/2024

Utilizzazioni 2024/2025, ecco quali sono i docenti di ruolo che possono presentare istanza di utilizzazione

Una nostra lettrice, docente di ruolo su posto comune e con la specializzazione su sostegno,…

05/07/2024

Max Pezzali: “L’IA ci libera dalle cose noiose e ripetitive. La gente dovrà uscire dalla pigrizia mentale”. Anche scuola?

Il cantante Max Pezzali, ex membro degli 883, in questi giorni è di nuovo sulla…

05/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, domande dall’11 luglio: chi può partecipare? – DIRETTA ore 16,00

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

05/07/2024

Mamma e figlia fanno dito medio verso la scuola, la ds: “La mela non cade lontano dall’albero”. Ma c’è chi incolpa le prof

Una vicenda che non si può assolutamente definire una goliardata, anche perché riguarda in prima…

05/07/2024

Il precariato al centro del confronto tra il Ministro e le associazioni

In data 03/07/2024 i rappresentanti delle associazioni SCUOLA LAVORO E LIBERTÀ ed ANLI hanno incontrato,…

05/07/2024