Il programma Erasmus è molto ambito, anche nel mondo della scuola, non solo all’Università, e i fondi limitati. Ecco perché per ottenere il finanziamento occorre progettare in modo intelligente. Quali suggerimenti?
“I progetti devono essere ben calati dentro la propria scuola. Un buon progetto è davvero ritagliato su misura su quella scuola che lo richiede, è fatto e implementato per quella scuola con quelle precise caratteristiche, e non per un’altra. In altre parole, copiare i progetti dalle altre scuole non ha senso”. A spiegarlo è Sara Pagliai, coordinatrice Agenzia nazionale Erasmus + Indire, in occasione della diretta della Tecnica della Scuola Live di giovedì 20 maggio.
Erasmus, lo ricordiamo, è il programma dell’Unione europea nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, per il periodo 2021-2027.
“Le scuole italiane sono molto attive, molto aperte all’Europa e quindi abbiamo molte candidature. In breve, sì, c’è una selezione – spiega ancora Sara Pagliai – ma ci sono priorità europee su cui puntare, che sono le stesse priorità dell’agenda politica della Commissione europea, ovvero innovazione digitale, sostenibilità, inclusione sociale e cittadinanza europea“.
Erasmus+ 2021 introduce alcune importanti novità per la scuola rispetto al programma precedente:
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…
Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…