Università e Afam

Erasmus compie 30 anni: il 13 e 14 ottobre scuole coinvolte nelle celebrazioni

Venerdì 13 e sabato 14 ottobre si celebreranno i 30 anni del programma Erasmus+: saranno celebrati con una serie di eventi in Italia e in alcuni Paesi europei.

A raccontare il Programma degli Erasmus days saranno i protagonisti stessi di esperienze di mobilità e progetti: scuole, università, ma anche associazioni, Comuni, centri di informazione sull’Europa e Uffici Scolastici Regionali, che hanno accolto l’invito dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire a organizzare un evento Erasmus, per dare visibilità al programma e avvicinare il territorio alle opportunità europee.

In Italia sono molte le città coinvolte con conferenze, concerti, momenti di musica e teatro, mostre d’arte, sfilate di moda, giornate di accoglienza, momenti di formazione per insegnanti, presentazioni e tante storie raccontate da studenti ad altri studenti.

Perugia capitale delle celebrazioni

Tra le molte realtà che hanno aderito, la capitale degli Erasmusdays sarà Perugia, città che il 13 ottobre ospita 4 diversi eventi.

Il Rettore dell’Università degli Studi di Perugia e il Sindaco del Comune di Perugia daranno il benvenuto agli oltre 350 studenti che arrivano da 22 paesi per vivere un Erasmus nel capoluogo umbro. In contemporanea, nell’Aula consiliare di Palazzo Cesaron è in programma l’evento “Vivere l’Europa” dell’Istituto Superiore A. Volta, una scuola con una lunga storia di cooperazione europea, tra i pionieri di Erasmus e della Mobilità individuale degli alunni delle scuole superiori.

Spazio anche alla comunità europea degli insegnanti

Nel pomeriggio è previsto nella stessa sede un seminario regionale eTwinning, organizzato dall’Usr Umbria per promuovere la comunità europea degli insegnanti. Infine Europe Direct Umbria promuove un evento dedicato a Erasmus+.

La seconda regione italiana per numero di Erasmusdays è la Puglia dove sono in programma eventi in varie scuole a Bari, Taranto e Gravina di Puglia. Ma il 13 ottobre le celebrazioni andranno anche oltre i confini nazionali, con Agenzia Erasmus+ Indire che porta in Francia l’Orchestra Erasmus: 40 studenti Erasmus di Conservatori e Istituti musicali italiani si esibiranno in un concerto a Strasburgo.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024