Università e Afam

Erasmus compie 30 anni: il 13 e 14 ottobre scuole coinvolte nelle celebrazioni

Venerdì 13 e sabato 14 ottobre si celebreranno i 30 anni del programma Erasmus+: saranno celebrati con una serie di eventi in Italia e in alcuni Paesi europei.

A raccontare il Programma degli Erasmus days saranno i protagonisti stessi di esperienze di mobilità e progetti: scuole, università, ma anche associazioni, Comuni, centri di informazione sull’Europa e Uffici Scolastici Regionali, che hanno accolto l’invito dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire a organizzare un evento Erasmus, per dare visibilità al programma e avvicinare il territorio alle opportunità europee.

In Italia sono molte le città coinvolte con conferenze, concerti, momenti di musica e teatro, mostre d’arte, sfilate di moda, giornate di accoglienza, momenti di formazione per insegnanti, presentazioni e tante storie raccontate da studenti ad altri studenti.

Perugia capitale delle celebrazioni

Tra le molte realtà che hanno aderito, la capitale degli Erasmusdays sarà Perugia, città che il 13 ottobre ospita 4 diversi eventi.

Il Rettore dell’Università degli Studi di Perugia e il Sindaco del Comune di Perugia daranno il benvenuto agli oltre 350 studenti che arrivano da 22 paesi per vivere un Erasmus nel capoluogo umbro. In contemporanea, nell’Aula consiliare di Palazzo Cesaron è in programma l’evento “Vivere l’Europa” dell’Istituto Superiore A. Volta, una scuola con una lunga storia di cooperazione europea, tra i pionieri di Erasmus e della Mobilità individuale degli alunni delle scuole superiori.

Spazio anche alla comunità europea degli insegnanti

Nel pomeriggio è previsto nella stessa sede un seminario regionale eTwinning, organizzato dall’Usr Umbria per promuovere la comunità europea degli insegnanti. Infine Europe Direct Umbria promuove un evento dedicato a Erasmus+.

La seconda regione italiana per numero di Erasmusdays è la Puglia dove sono in programma eventi in varie scuole a Bari, Taranto e Gravina di Puglia. Ma il 13 ottobre le celebrazioni andranno anche oltre i confini nazionali, con Agenzia Erasmus+ Indire che porta in Francia l’Orchestra Erasmus: 40 studenti Erasmus di Conservatori e Istituti musicali italiani si esibiranno in un concerto a Strasburgo.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024

Patti educativi di comunità: obiettivi, differenze e come nasce un progetto

I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…

05/11/2024

Educazione affettiva, solo un liceale su cinque in Giappone ha dato il primo bacio: dato più basso da cinquant’anni

Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…

05/11/2024