Sono molte le iniziative legate all’Erasmus+ che si sono tenute nelle scuole in questo mese di ottobre, mese in cui si sono svolti gli Erasmus Days.
Alla scuola “Dante Alighieri” di Catania, diretta dalla preside Brigida Morsellino, lo scorso 16 ottobre si è tenuta la presentazione dei progetti Erasmus per l’anno scolastico 2023/2024. L’evento è stato presentato dalla referente Erasmus prof.ssa Alessandra Costanzo e dall’ambasciatore Erasmus prof. Lorenzo Bordonaro, affiancati dalla Dirigente scolastica e dai componenti della commissione proff. Bennardo, Caltabiano, Fichera, Privitera, Reitano, Urzi’ e la vicepreside prof.ssa Patti.
La scuola ha già partecipato a tanti progetti transazionali, e da poco l’agenzia nazionale Erasmus ha sottoscritto con la “Dante” la convenzione “Accreditamento Erasmus” fino al 2027, che consentirà di realizzare, con altri paesi della comunità europea, dei progetti e azioni di mobilità. Nell’ anno scolastico in corso i progetti transazionali avranno come scuole partner le scuole della Francia, Germania e Spagna.
Durante la manifestazione sono stati consegnati i premi per i migliori loghi relativi ai progetti in atto, realizzati dagli alunni di tutte le classi. Ad allietare la mattinata si è esibito il coro polifonico “Dante Incanto”, diretto con grande maestria dal prof. Sebastiano Reitano, che ha eseguito un celebre canone di Carl Orff. Il grande entusiasmo mostrato dalla D.S. Morsellino, nel discorso di presentazione, ha coinvolto studenti e docenti che, finalmente, dopo il forzato periodo di pausa dovuto alla pandemia, ripartono alla grande per affrontare esperienze all’estero che certamente arricchiranno le loro vite consentendo loro di acquisire una mentalità aperta e internazionale.
I progetti, oltre alla mobilità degli studenti nelle altre nazioni coinvolte, avranno come finalità il confronto con altre realtà europee che consentiranno agli alunni partecipanti di acquisire, oltre che il senso di appartenenza all’Europa, i principi di democrazia e valori culturali quali l’uguaglianza, l’inclusione, la condivisione e, in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, la Pace.
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…