Attualità

Erasmus Day 2023 alla “Dante Alighieri” di Catania: presentati progetti volti a far acquisire negli alunni i valori democratici

Sono molte le iniziative legate all’Erasmus+ che si sono tenute nelle scuole in questo mese di ottobre, mese in cui si sono svolti gli Erasmus Days.

Alla scuola “Dante Alighieri” di Catania, diretta dalla preside Brigida Morsellino, lo scorso 16 ottobre si è tenuta la presentazione dei progetti Erasmus per l’anno scolastico 2023/2024. L’evento è stato presentato dalla referente Erasmus prof.ssa Alessandra Costanzo e dall’ambasciatore Erasmus prof. Lorenzo Bordonaro, affiancati dalla Dirigente scolastica e dai componenti della commissione proff. Bennardo, Caltabiano, Fichera, Privitera, Reitano, Urzi’ e la vicepreside prof.ssa Patti.

La convenzione

La scuola ha già partecipato a tanti progetti transazionali, e da poco l’agenzia nazionale Erasmus ha sottoscritto con la “Dante” la convenzione “Accreditamento Erasmus” fino al 2027, che consentirà di realizzare, con altri paesi della comunità europea, dei progetti e azioni di mobilità. Nell’ anno scolastico in corso i progetti transazionali avranno come scuole partner le scuole della Francia, Germania e Spagna.

Durante la manifestazione sono stati consegnati i premi per i migliori loghi relativi ai progetti in atto, realizzati dagli alunni di tutte le classi. Ad allietare la mattinata si è esibito il coro polifonico “Dante Incanto”, diretto con grande maestria dal prof. Sebastiano Reitano, che ha eseguito un celebre canone di Carl Orff. Il grande entusiasmo mostrato dalla D.S. Morsellino, nel discorso di presentazione, ha coinvolto studenti e docenti che, finalmente, dopo il forzato periodo di pausa dovuto alla pandemia, ripartono alla grande per affrontare esperienze all’estero che certamente arricchiranno le loro vite consentendo loro di acquisire una mentalità aperta e internazionale. 

I valori da promuovere in un periodo storico particolare

I progetti, oltre alla mobilità degli studenti nelle altre nazioni coinvolte, avranno come finalità il confronto con altre realtà europee che consentiranno agli alunni partecipanti di acquisire, oltre che il senso di appartenenza all’Europa, i principi di democrazia e valori culturali quali l’uguaglianza, l’inclusione, la condivisione e, in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, la Pace. 

Redazione

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024