Categorie: Generico

Erasmus Day a Roma il 31 ottobre

Si svolgerà il 31 ottobre, presso l’Auditorium di Roma, una grande kermesse di tutti gli studenti universitari stranieri che studiano in Italia.
Il Campidoglio sta organizzando una grande giornata dell’accoglienza, espressamente dedicata alle migliaia di universitari stranieri che hanno scelto la capitale italiana come meta temporanea dei loro studi.
Sarà sicuramente un grande segnale di attenzione dell’Italia nei confronti delle migliaia di studenti che trascorrono nelle nostre università periodi di studio, in genere da tre mesi un anno, che spesso coincidono con la prima esperienza di vita all’estero.
La giornata vuole rappresentare un modo per consolidare e stringere i contatti tra gli studenti stranieri e quelli italiani attraverso un legame spendibile anche nel futuro.
“Non si fa che ripetere – ha dichiarato l’Assessore Cosmopolita all’Università e alle Politiche Giovanili, Jean Leonard Toudi – che l’Italia deve diventare un paese appetibile per gli scienziati e i ricercatori stranieri, dall’ingegnere indiano all’architetto spagnolo. Poi, però, abbiamo solo ragazzi che vengono qui per imparare e nemmeno ce ne accorgiamo. Ecco, questa sarà per noi una grande occasione per trasmettere loro l’interesse di Roma”.
Nella città eterna si troveranno tutti gli studenti stranieri ospiti delle università ai quali sarà consegnata una welcome bag contenente una guida della capitale, una mappa con tutte le indicazioni sui mezzi pubblici e altro materiale informativo e turistico.
La kermesse sarà aperta da un film diretto da Roberto Malfatto che, con il sottofondo musicale di Nicky Nicolai, illustrerà ogni aspetto della vita della città eterna, della bellezza dei suoi monumenti e delle varie attività culturali.
Il sindaco Veltroni illustrerà il senso ed il valore dell’iniziativa. Seguiranno, poi, gli interventi dei Rettori di talune università italiane.
Su un apposito palco si esibiranno una decina di complessi musicali, già noti nel mondo universitario romano.
Questa di Roma è stata già battezzata una specie di prova generale in vista della data del 2007 quando in tutta Europa sarà celebrato il ventennale del Progetto Erasmus.
Roma ancora una volta sarà prima essendo partita già da quest’anno.
 
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024