Sono stati prorogati a domani, 8 ottobre 2024, per l’esattezza alle ore 12, i termini per alcune scadenze del programma Erasmus+, inizialmente fissate al 1° ottobre.
Lo slittamento dei termini, come si legge sul sito Erasmus, è stato disposto “a causa delle inondazioni su vasta scala che si sono verificate su vasti territori di diversi Paesi dell’Europa centrale“.
Le scadenze prorogate sono le seguenti:
ISTRUZIONE SCOLASTICA
- KA 120 – Accreditamento Erasmus
- KA210 – Partenariati su piccola scala
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
- KA120 Accreditamento Erasmus
- KA210 – Partenariati su piccola scala
FORMAZIONE PROFESSIONALE VET
- KA120 Accreditamento Erasmus
- KA210 – Partenariati su piccola scala
GIOVENTU’ E SPORT
- KA150 – Accreditamento Erasmus
- KA152, KA153, KA154 – Mobilità individuale
- KA155 – DiscoverEU a favore dell’inclusione
- KA182 – Mobilità individuale del personale nel settore dello Sport
- KA210 – Partenariati su piccola scala
- KA220 – Partenariati di cooperazione
Accreditamento
L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione chiave 1, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
Gli istituti che decidono di richiedere un Accreditamento devono presentare un Piano Erasmus+, parte integrante della candidatura, che definisca la loro strategia a lungo termine, e sottoscrivere gli Standard di qualità europei per la realizzazione di attività di mobilità.
Una volta ottenuto l’Accreditamento (Azione KA120) come singolo istituto o come coordinatore di consorzio, è sufficiente presentare annualmente una richiesta di budget alla Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE.
La Richiesta di finanziamento (Azione KA121) non è impegnativa come costruire un nuovo progetto di mobilità; servono solo le informazioni di base come il numero di partecipanti e il tipo di attività previste.
Partenariati su piccola scala
I Partenariati di piccola scala sono concepiti per ampliare l’accesso al Programma e raggiungere scuole e organizzazioni attive nel settore dell’istruzione scolastica, nuove a Erasmus+ o con poca esperienza e capacità organizzative. La partecipazione a questa Azione può essere il primo passo per sperimentare la cooperazione in dimensione europea.
Rispetto ai Partenariati di cooperazione, hanno durata più breve, requisiti amministrativi più semplici e importi di sovvenzione ridotti e su base forfettaria, in modo da facilitare la gestione del progetto e ridurre le barriere di accesso al Programma.