Attualità

Erasmus+, entro le ore 12 dell’8 ottobre le domande per l’accreditamento e per i partenariati su piccola scala

Sono stati prorogati a domani, 8 ottobre 2024, per l’esattezza alle ore 12, i termini per alcune scadenze del programma Erasmus+, inizialmente fissate al 1° ottobre.

Lo slittamento dei termini, come si legge sul sito Erasmus, è stato disposto “a causa delle inondazioni su vasta scala che si sono verificate su vasti territori di diversi Paesi dell’Europa centrale“.

Le scadenze prorogate sono le seguenti:

ISTRUZIONE SCOLASTICA

  • KA 120 – Accreditamento Erasmus
  • KA210 – Partenariati su piccola scala

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

  • KA120 Accreditamento Erasmus
  • KA210 – Partenariati su piccola scala

FORMAZIONE PROFESSIONALE VET

  • KA120 Accreditamento Erasmus
  • KA210 – Partenariati su piccola scala

GIOVENTU’ E SPORT

  • KA150 – Accreditamento Erasmus
  • KA152, KA153, KA154 – Mobilità individuale
  • KA155 – DiscoverEU a favore dell’inclusione
  • KA182 – Mobilità individuale del personale nel settore dello Sport
  • KA210 – Partenariati su piccola scala
  • KA220 – Partenariati di cooperazione

Accreditamento

L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione chiave 1, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Gli istituti che decidono di richiedere un Accreditamento devono presentare un Piano Erasmus+, parte integrante della candidatura, che definisca la loro strategia a lungo termine, e sottoscrivere gli Standard di qualità europei per la realizzazione di attività di mobilità.

Una volta ottenuto l’Accreditamento (Azione KA120) come singolo istituto o come coordinatore di consorzio, è sufficiente presentare annualmente una richiesta di budget alla Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE.

La Richiesta di finanziamento (Azione KA121) non è impegnativa come costruire un nuovo progetto di mobilità; servono solo le informazioni di base come il numero di partecipanti e il tipo di attività previste.

Partenariati su piccola scala

I Partenariati di piccola scala sono concepiti per ampliare l’accesso al Programma e raggiungere scuole e organizzazioni attive nel settore dell’istruzione scolastica, nuove a Erasmus+ o con poca esperienza e capacità organizzative. La partecipazione a questa Azione può essere il primo passo per sperimentare la cooperazione in dimensione europea.

Rispetto ai Partenariati di cooperazione, hanno durata più breve, requisiti amministrativi più semplici e importi di sovvenzione ridotti e su base forfettaria, in modo da facilitare la gestione del progetto e ridurre le barriere di accesso al Programma.

Lara La Gatta

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024