È stato pubblicato il Rapporto di medio termine del Programma Erasmus+ 2021-2024, che analizza i progressi raggiunti nei settori dell’istruzione scolastica, superiore ed educazione degli adulti. Lo studio, condotto dall’Unità Studi e Analisi dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE su richiesta della Commissione europea, include una consultazione pubblica e un questionario a esperti del settore, offrendo una visione chiara su risultati e sfide del programma.
I dati emersi sono incoraggianti: il 93% degli esperti considera Erasmus+ una risorsa indispensabile per sostenere attività altrimenti non finanziabili, mentre l’89% riconosce il suo contributo all’innovazione e il 98,6% sottolinea il ruolo del programma nell’internazionalizzazione delle organizzazioni. Anche gli studenti confermano l’impatto positivo: il numero di chi parte grazie al sostegno economico Erasmus è cresciuto dal 40,75% nel 2014 al 48,4% nel 2020. Tuttavia, il 34,3% manifesta incertezza e solo il 17,3% avrebbe potuto partecipare senza aiuti, segno di un ruolo sempre più cruciale del programma nella promozione della mobilità internazionale.
Nonostante il budget aumentato per il ciclo 2021-2027, i dati evidenziano che le risorse restano insufficienti per generare un impatto di sistema significativo, soprattutto in Italia. Erasmus+, tuttavia, continua a rispondere alle sfide educative, favorendo sia lo sviluppo formativo e professionale di studenti e docenti, sia progetti di cooperazione innovativi, inclusivi ed equi con effetti positivi a livello istituzionale.
Un aspetto centrale del programma è l’inclusione. Quasi il 90% degli intervistati riconosce il valore delle azioni Erasmus nel sostenere gruppi svantaggiati, dai giovani con difficoltà economiche a quelli provenienti da contesti migratori o con disabilità. Il nuovo ciclo 2021-2027 si distingue per l’attenzione verso chi vive in piccoli centri, favorendo integrazione sociale e coesione territoriale.
Erasmus+ si conferma, quindi, uno strumento strategico per un’educazione più accessibile e inclusiva, capace di creare ponti tra culture e territori. Il rapporto completo è disponibile online al link: Rapporto Erasmus+ 2024.
Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, è stato ricoverato nella serata di martedì 15 aprile…
Una docente di sostegno, inserita in prima fascia ADSS con riserva per il titolo estero…
Da quanto ha dichiarato il Ministro Valditara, il decreto per l’avvio del X ciclo del…
Il sondaggio realizzato dalla Gilda degli insegnanti nelle ultime settimane ha evidenziato un dato del…
Si profilo un muro contro muro sui docenti precari di sostegno confermati per l’anno successivo…
Nell’ambito della PA Digitale 2026 sono disponibili ulteriori risorse, nello specifico 2 milioni di euro,…