Erasmus, rassicurazioni dal Parlamento Europeo: non morirà

Da qualche tempo la crisi internazionale sta mettendo in dubbio anche la permanenza del progetto Erasmus, la modalità che da cinque lustri permette di studiare all’estero milioni di nuove generazioni del vecchio Continente. Diverse sono le “voci” che si sono mosse in favore della difesa del progetto, purtroppo davvero a rischio per mancanza di fondi.
Salvatore Caronna, europarlamentare del Pd e membro della commissione per le politiche regionali e della coesione sociale del Parlamento Europeo, lo ha detto a chiare lettere domenica 2 dicembre, nel corso di "RegionEuropa", il settimanale della Tgr curato da Dario Carella: "Ha fatto più l`Eramsus per insegnare e far condividere ai giovani la cittadinanza europea e i valori dell`unione che tanti discorsi", ha detto l’eurparlamentare. 
Caronna ha quindi difeso i programmi di scambio culturale e spiegato perchè il Parlamento Europeo non accetterà mai i tagli proposti da Germania e Gran Bretagna e altri Paesi del Nord. Che puntano a cancellare i fondi regionali e i programmi per gli studenti. "Si tratta – ha sottolineato – di un`impostazione ideologica del tutto estranea alle attuali necessità dell`Unione Europea, che, anzi, ha bisogno di mantenere l`attuale bilancio per poter programmare politiche di crescita che aiutino ad uscire dalla crisi".
Nel corso della trasmissione sono state trasmesse anche le immagini dell`incontro avvenuto a Strasburgo tra il presidente del Parlamento Europeo, Martin Schultz, e i ragazzi delle scuole di Marzabotto, città medaglia d’oro della Resistenza. L’emozione degli alunni era tanta. La stessa che per 25 anni è stata provata da tantissimi giovani nel vivere per alcuni mesi in un Paese estero. Formandosi, prima ancora che culturalmente, a livello globale.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024