Categorie: Università e Afam

Erasmus: una e-card studentesca europea

L’europarlamentare Silvia Costa durante la sessione plenaria di Strasburgo, in cui è stata approvata la relazione della Commissione Cultura e Istruzione che presiede sul Programma Erasmus + e altri strumenti per promuovere la mobilità e un approccio di apprendimento permanente, ha detto: “Oggi soltanto l’1 % dei giovani che seguono una formazione professionale in alternanza, tra cui i tirocinanti, sceglie la mobilità durante la formazione. Eppure la mobilità è un valore fondamentale dell’Unione che in ambito scolastico e universitario ha portato risultati eccellenti. Si tratta ora di sviluppare e incrementare lo stesso modello anche per la mobilità dei tirocinanti”.

“La mobilità ai fini dell’apprendimento e della formazione – ha aggiunto Costa- favorisce l’inclusione sociale dei giovani, il dialogo multiculturale, la tolleranza, la capacità di lavorare in un ambiente interculturale e la cittadinanza attiva, e negli anni ha chiaramente favorito un’istruzione e un’occupabilità di qualità elevata”.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

 “I programmi e le iniziative adottate ad oggi a favore della mobilità ci danno ragione sull’effettiva necessità di creare uno spazio europeo della formazione. Europass, il sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale e il quadro europeo delle qualifiche sono dei punti di partenza. Ora dobbiamo andare oltre con una programmazione a lungo termine. Abbiamo chiesto alla Commissione una “e-card studentesca europea” che garantirebbe lo status di studente Ue in un contesto di mobilità ed offrirebbe l’accesso ai servizi; l’implementazione dell’Alleanza europea per l’apprendistato attraverso il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop); abbiamo chiesto agli Stati membri a investire tutti i loro sforzi nel raggiungimento degli obiettivi della Strategia europea 2020 per l’istruzione e la formazione”.

“Infine – ha concluso Costa – tutti dobbiamo implementare la divulgazione e la conoscenza del programma Erasmus+ e di altri strumenti volti a promuovere la mobilità nel settore dell’istruzione e formazione professionale e superare il luogo comune che vuole Erasmus un programma rivolto esclusivamente agli studenti della fascia di istruzione superiore”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Valditara ringrazia Mattarella, ma forse ha una idea diversa di patriottismo

Con un tweet pubblicato in queste ore su X, il ministro Giuseppe Valditara commenta le…

01/01/2025

Legge di bilancio in Gazzetta Ufficiale: è la numero 207 del 2024. Poche le risorse per la scuola

Nel supplemento ordinario n. 43 della Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre è stata pubblicata la…

01/01/2025

Educazione civica: ottima l’impostazione voluta da Valditara

il recupero dell'educazione civica e la sua riproposizione come materia con una sua identità propria…

01/01/2025

Sigarette elettroniche usa e getta, fanno male alla salute: in Belgio arriva il divieto anche nelle aree vicine scuole e ospedali

Il fumo fa male, anche quello delle sigarette elettroniche usa e getta: diversi studi hanno…

31/12/2024

Diffidenza e scetticismo nuove materie scolastiche secondo lo scrittore Paolo Fallai? No, la scuola lasciamola perdere

Finisce un anno, un anno nuovo inizia. Come sempre in questi casi, è tempo di…

31/12/2024