Categorie: Università e Afam

Erasmus: una e-card studentesca europea

L’europarlamentare Silvia Costa durante la sessione plenaria di Strasburgo, in cui è stata approvata la relazione della Commissione Cultura e Istruzione che presiede sul Programma Erasmus + e altri strumenti per promuovere la mobilità e un approccio di apprendimento permanente, ha detto: “Oggi soltanto l’1 % dei giovani che seguono una formazione professionale in alternanza, tra cui i tirocinanti, sceglie la mobilità durante la formazione. Eppure la mobilità è un valore fondamentale dell’Unione che in ambito scolastico e universitario ha portato risultati eccellenti. Si tratta ora di sviluppare e incrementare lo stesso modello anche per la mobilità dei tirocinanti”.

“La mobilità ai fini dell’apprendimento e della formazione – ha aggiunto Costa- favorisce l’inclusione sociale dei giovani, il dialogo multiculturale, la tolleranza, la capacità di lavorare in un ambiente interculturale e la cittadinanza attiva, e negli anni ha chiaramente favorito un’istruzione e un’occupabilità di qualità elevata”.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

 “I programmi e le iniziative adottate ad oggi a favore della mobilità ci danno ragione sull’effettiva necessità di creare uno spazio europeo della formazione. Europass, il sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale e il quadro europeo delle qualifiche sono dei punti di partenza. Ora dobbiamo andare oltre con una programmazione a lungo termine. Abbiamo chiesto alla Commissione una “e-card studentesca europea” che garantirebbe lo status di studente Ue in un contesto di mobilità ed offrirebbe l’accesso ai servizi; l’implementazione dell’Alleanza europea per l’apprendistato attraverso il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop); abbiamo chiesto agli Stati membri a investire tutti i loro sforzi nel raggiungimento degli obiettivi della Strategia europea 2020 per l’istruzione e la formazione”.

“Infine – ha concluso Costa – tutti dobbiamo implementare la divulgazione e la conoscenza del programma Erasmus+ e di altri strumenti volti a promuovere la mobilità nel settore dell’istruzione e formazione professionale e superare il luogo comune che vuole Erasmus un programma rivolto esclusivamente agli studenti della fascia di istruzione superiore”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Borse di studio INPS, fino 10 mila euro per master e corsi di perfezionamento universitari: domande entro il 13 dicembre 2024

È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…

15/11/2024

Sciopero 15 novembre, gli studenti: “No ai tagli, sì all’educazione sessuoaffettiva”

Oggi migliaia di studenti sono scesi in piazza a Roma e Latina per manifestare contro…

15/11/2024

Posizioni economiche Ata, domande fino al 13 dicembre, tutte le novità: risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

15/11/2024

Consiglio di orientamento, parere del CSPI sul modello nazionale

Nella seduta del 12 novembre il CSPI ha espresso il parere sullo schema di decreto…

15/11/2024

Permessi studio, Agenda Nord e programma ITACA: scadenza 15 novembre

Oggi, 15 novembre, scadono i termini per presentare domanda per permessi studio, Agenda Nord e…

15/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, alla Camera la presentazione con Valditara e Federica Pellegrini – DIRETTA 18 novembre ore 11,30

Lunedì 18 novembre, alle ore 11.30, nella Sala della Regina di Montecitorio si svolge la…

15/11/2024