Categorie: Università e Afam

Erasmus: uno studente su 10 è italiano

Dall’anno di fondazione di Erasmus, 1987, a oggi, i ragazzi che sono andati a studiare in un altro Paese Ue hanno raggiunto quasi quota 4 milioni, mentre l’Italia ha contribuito per il 10%, con circa cioè 400mila studenti .

I dati che arrivano dall’Indire posizionano l’Italia  tra i quattro principali per studenti in partenza verso diverse destinazioni europee ma è al quinto posto per accoglienza dopo Spagna, Germania, Francia e Regno Unito.

Quest’anno sono stati stanziati fondi per la mobilità di 29.780 studenti, docenti e personale amministrativo, che è comunque destinata ad aumentare – spiega l’Agenzia – almeno del 20%, tenuto conto delle ulteriori mobilità che possono essere autorizzate ricorrendo anche ad altre tipologie di fondi.

Per l’anno accademico 2016/2017 sono state accolte 244 candidature da parte di Istituti di istruzione superiore per le attività di scambio previste con i Paesi del programma, che includono gli Stati membri insieme a Islanda, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica di Macedonia.

 

{loadposition eb-lezioni-simulate}

 

Per il 2017-2018, l’Italia avrà a disposizione nell’ambito della mobilità internazionale extra Ue un budget di oltre 13 milioni di euro (+13%) in ragione dell’ampliamento ai Paesi partner come Iran, Iraq e Yemen nonché per la risposta dell’Italia all’ integrazione di fondi specificamente dedicati alla mobilità con la Tunisia. Degli 89 istituti di istruzione superiore italiani candidati, ne sono stati finanziati 52. I fondi finanzieranno 3.102 tra studenti e docenti, (+25% rispetto al 2015), così suddivisi: 1986mobilità in entrata dai paesi extraeuropei, tra studenti, docenti e personale accademico, provenienti principalmente dalla Federazione Russa (195), Albania (191), Serbia (159), Georgia (121) e Israele (109); 1.116 mobilità in uscita, che dall’Italia hanno come destinazione paesi del resto del mondo, in primis la Federazione Russa (140), seguita da Georgia (84), Serbia (80), Israele (75) e Albania (61). Tra le università italiane che attraggono più studenti dal resto del mondo, Sapienza di Roma è al primo posto, seguita dall’università di Milano, dall’Alma Mater di Bologna, da quella di Padova e dal Politecnico di Torino. Rispetto alla mobilità verso i paesi extra Ue, i primi cinque istituti italiani per numero di studenti in partenza sono l’Alma Mater di Bologna, la Ca’ Foscari di Venezia, l’università della Tuscia, il Politecnico di Milano e l’università di Parma. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024