“Stiamo lavorando per rafforzare la nuova programmazione Erasmus 2021/2027 con particolare attenzione alla mobilità di studenti e docenti e proprio la scorsa settimana a Bruxelles ho posto con la Commissaria europea la necessità di incrementare ulteriormente il programma Erasmus per gli studenti e per i docenti per scambiarsi opportunità formative, conoscenze, per arricchirsi, e ho trovato grande disponibilità“.
A dirlo, il ministro dell’istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che intervenendo ad un convegno promosso da Fidae in cui sono stati presentati i risultati del progetto CreaSteam Erasmus+, ha così dichiarato: “È intenzione del Ministero dell’istruzione e del Merito – ha quindi annunciato Valditara- rafforzare il ricorso a scambi e potenziare con ulteriori risorse il programma Erasmus, a fronte delle richieste provenienti dalle scuole”.
Valditara ha poi aggiunto: “come ministero intendiamo aggiungere 50 milioni di euro all’anno per tre anni dal 2023 al 2026, ricordiamo che oggi il progetto Erasmus vale appena 39 milioni di euro, noi invece aggiungeremo 50 milioni all’anno e in secondo luogo, nell’ambito dell’investimento sulla Didattica integrata sarà possibile incentivare scambi ed esperienze all’estero per tutto il personale scolastico“.
A fine novembre la Commissione europea ha pubblicato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+ per l’anno 2023.
L’invito comprende le seguenti azioni:
Azione chiave 1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
Azione chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni
Azione chiave 3 – Sostegno allo sviluppo delle politiche e alla cooperazione
Azioni Jean Monnet
Il bilancio totale destinato è stimato in 3.393,17 milioni di euro, di cui 2.980,70 milioni per l’istruzione e formazione.
La scadenza di tutti i termini per la presentazione delle domande riportati di seguito è fissata in relazione all’ora di Bruxelles.
Invito presentare proposte Erasmus+ 2023
Programma di lavoro annuale 2023
Factsheet sul nuovo Programma Erasmus+ 2021- 2027
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…