Risorse aggiuntive per incentivare Erasmus+. È ciò che ha annunciato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in un messaggio video nel corso di un evento a Mestre. Il capo del dicastero bianco ha sottolineato come in questo momento storico ci sia bisogno di una nuova generazione di cittadini europei pronti ad impegnarsi attivamente e il programma europeo che fornisce il maggior contributo è sicuramente Erasmus+, le cui azioni di mobilità fanno crescere nei ragazzi il senso di appartenenza all’obiettivo comune.
Valditara ha poi parlato dell’Unione europea, rimarcando come la stabilità degli Stati membri debba essere determinata dai cittadini: “L’Unione europea non può avere futuro se i suoi cittadini non la comprendono. Tale consapevolezza è alla radice di un’azione politica volta a rafforzare il contributo offerto da scuole e università. Ne è un esempio l’elaborazione della risoluzione del Parlamento europeo ad apprendere l’Europa a scuola. Dobbiamo rafforzare le politiche di istruzione, alimentando sinergie tra scuole, istituti di ricerca e territori, per dare sostegno ai giovani studenti. Le istituzioni – secondo il Ministro – devono cooperare per sostenere i giovani nella creazione della loro identità europea”.
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…