Attualità

Erasmus+, Valditara annuncia risorse aggiuntive: “Obiettivo far crescere nei ragazzi il senso di appartenenza all’Europa”

Risorse aggiuntive per incentivare Erasmus+. È ciò che ha annunciato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in un messaggio video nel corso di un evento a Mestre. Il capo del dicastero bianco ha sottolineato come in questo momento storico ci sia bisogno di una nuova generazione di cittadini europei pronti ad impegnarsi attivamente e il programma europeo che fornisce il maggior contributo è sicuramente Erasmus+, le cui azioni di mobilità fanno crescere nei ragazzi il senso di appartenenza all’obiettivo comune.

Valditara ha poi parlato dell’Unione europea, rimarcando come la stabilità degli Stati membri debba essere determinata dai cittadini: “L’Unione europea non può avere futuro se i suoi cittadini non la comprendono. Tale consapevolezza è alla radice di un’azione politica volta a rafforzare il contributo offerto da scuole e università. Ne è un esempio l’elaborazione della risoluzione del Parlamento europeo ad apprendere l’Europa a scuola. Dobbiamo rafforzare le politiche di istruzione, alimentando sinergie tra scuole, istituti di ricerca e territori, per dare sostegno ai giovani studenti. Le istituzioni – secondo il Ministro – devono cooperare per sostenere i giovani nella creazione della loro identità europea”.

Redazione

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024