Si svolgono in tutta Europa dal 2017 gli Erasmus Day, un appuntamento che si ripete ogni anno in tutta Europa. L’iniziativa vuole essere l’occasione per celebrare il Programma Erasmus + che ogni anno offre opportunità di mobilità e di cooperazione per tutto il personale dell’istruzione, docenti, discenti, non docenti, per contribuire alla crescita della cittadinanza europea e alla costruzione dell’Area europea dell’educazione.
Nel 2023 sono stati 9,635 gli eventi organizzati in Europa e non solo, da seminari per lo scambio di buone pratiche, a conferenze o sfide sui social media, a mostre fotografiche, attività sportive, eventi sul territorio, concerti e molto altro.
Per organizzare gli eventi sono stati messi a disposizione diversi strumenti, come il toolkit digitale, disponibile in inglese e francese, il logo, template per cartoline e poster, grafiche pronte per i social network.
L’edizione 2024 ha due slogan, quello generale degli #Erasmusdays: “6 days to make Europe shine!” e, in occasione delle Olimpiadi di Parigi, un secondo motto dedicato allo sport: “Ready, steady, go!” che rimanda alle competizioni sportive e alla partenza verso le nuove esperienze Erasmus+. In quest’edizione i partecipanti e gli organizzatori degli eventi sono stati invitati a organizzare eventi che integrino il tema dello sport e i valori di fair play, inclusione e scambio culturale ad esso collegati.
Le tre Agenzie italiane Erasmus+, INDIRE, INAPP e Agenzia italiana per la Gioventù si sono rivolte già nei mesi scorsi alle scuole, alle università, a tutti i potenziali beneficiari e agli stakeholders intenzionati ad organizzare un evento Erasmusdays. All’edizione attuale parteciperanno anche le unità italiane eTwinning, Epale ed Eurydice.
Gli eventi saranno in presenza o digitali, in diverse forme. È impossibile darne un elenco completo segnaliamo pertanto, tra i tanti e in modo assolutamente non esaustivo, quelli della Rete Civica Monet Europe Direct di Modena, quelli al MO.CA., il Centro per le Nuove Culture di Brescia, il mese della mobilità europea promosso dal Centro Eurodesk di Trieste e tra le organizzazioni segnaliamo la Confcooperative Lazio Nord Cooperazione- Economia ed Occupazione che a Viterbo presenta un evento con testimonianze di partecipanti al Programma Erasmus+
Vi sono poi quelli organizzati dagli atenei, a Pisa per esempio si svolgerà la proiezione della compilation di video realizzati da docenti e studenti Erasmus Il tuo Erasmus in 30 secondi; l’ateneo di Bari organizza la “Staffetta Europa”, durante la quale studenti Uniba e provenienti dalle sedi partner potranno confrontarsi; l’Università della Valle d’Aosta propone un evento di confronto tra docenti e studenti che hanno partecipato a iniziative di mobilità internazionale.
Le singole scuole che propongono eventi dedicati al Programma Erasmus sono davvero numerose in tutta Italia: dal comprensivo di Soriano Calabro (Vibo Valentia) a quello di Mascalucia (Catania), ad Arcevia (Ancona) al Liceo di Senigallia, al comprensivo di Marsala (Trapani), al Liceo Berti di Torino e molti altri, che sono rintracciabili in rete.
Per l’edizione di quest’anno sono stati già registrati circa 7500 eventi in tutta Europa, per saperne di più https://www.erasmusdays.eu/events/.
‘Invecchiando ci si rende conto che gentilezza e felicità sono sinonimi’ è una frase attribuita…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…
È ora di introdurre il divieto per le ragazze minorenni di indossare il velo a…
In Finlandia, un uomo su quattro sotto i 35 anni ritiene che le donne possono…
Una docente che ha una supplenza nella classe di concorso A041 fino al 23 novembre…
“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…