Attualità

Ermanno Olmi è morto

Era un artista, un grande artista di quelli che lasciano il segno e Ermanno Olmi lo ha lasciato nel cinema, del quale era maestro regista illustre e ora compianto.

Nella notte di domenica scorsa

È morto proprio nella notte di ieri, domenica, all’ospedale di Asiago: aveva 87 anni. Olmi aveva espresso il desiderio di trascorrere le sue ultime ore nella casa di contrada Val Giardini di Asiago, ma purtroppo la morte è sopraggiunta prima che la famiglia potesse organizzare il trasporto per esaudire la sua ultima volontà.

Di Treviglio, in provincia di Bergamo, era di origine contadina e dalle profonde convinzioni cattoliche.

Debutta nel lungometraggio con Il tempo si è fermato (1959), una storia imperniata sull’amicizia fra uno studente ed un guardiano di diga che si dipana nell’isolamento e la solitudine tipici della montagna; sono i temi che si ritroveranno anche nella maturità, una cifra stilistica che privilegia i sentimenti delle persone “semplici” e lo sguardo sulle condizioni provocate dalla solitudine.

L’albero degli zoccoli

Il grande successo arriva nel 1977 con quello che molti considerano il suo capolavoro assoluto, L’albero degli zoccoli, che si aggiudica la Palma d’oro al Festival di Cannes e il Premio César per il miglior film straniero.

Lo ricordiamo con affetto e struggimento, anche per i suoi interventi scritti su tutti i tempi più sensibili di questa società, dalla scuola al costume e anche per i suoi variegati interessi letterari.

Intellettuale raffinato e colto

Uomo semplice, intellettuale raffinato, colto, modesto, dovrebbe essere da esempio per i nostri giovani che si lasciano prendere troppo spesso da conati d’ira e spocchiosi forme di contrapposizione. Amico di Pasolini, la sua scomparsa lascia un vuoto, non retorico, ma reale e tangibile nella cultura italiana che di persone come lui avrebbe grande bisogno.

funerali si svolgeranno in forma strettamente privata, come desiderava, in linea con una vita piena di affetti e amicizie ma riservata.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024

Il 5-7 luglio, il CESP al Festival dei Due Mondi di Spoleto, per la IX Giornata nazionale del Mondo che non c’è

Il CESP (Centro studi Scuola Pubblica) da dodici anni ha aperto un focus su istruzione…

03/07/2024

Concorso ordinario dirigenti scolastici, il 30 luglio si svolgerà la suppletiva della prova preselettiva

Con avviso del 3 luglio 2024 il Ministero ha informato che si svolgerà il 30…

03/07/2024