Categorie: Generale

Ermenegildo Zegna assegna 41 borse di studio

Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship ha assegnato 41 borse di studio per l’anno accademico 2017/18, quarta edizione del programma Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship, che vede da parte del Gruppo Zegna un investimento di un 1 milione di euro l’anno per 25 anni, per finanziare la specializzazione di neolaureati italiani di talento, motivati a rientrare in Italia dopo un soggiorno all’estero. In questa edizione le borse sono state assegnate a 20 studentesse e a 21 studenti, scegliendo tra 55 candidati presentati dai rettori degli atenei italiani aderenti al progetto (Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università Bocconi, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Trento, Università degli Studi di Bologna, Scuola Normale Superiore di Pisa, Scuola Superiore S.Anna di Pisa, Luiss di Roma, Università Federico II di Napoli e da quest’anno Università degli Studi di Pavia e Commissione Fulbright. Tra le università straniere scelte quest’anno dai borsisti 23 si collocano fra le prime 30 del Times Higher Education Ranking: Oxford, Cambridge, University College of London e London School of Economics in Gran Bretagna, l’ETH di Zurigo, il Karolinska Institutet di Stoccolma e Massachusetts Institute of Technology, Harvard, Berkeley, Chicago, Yale, Pennsylvania, Ucla, Columbia, Johns Hopkins e Michigan in Nord America tra le più rinomate. Altri borsisti frequenteranno importanti centri di ricerca tra cui l’Institut Pasteur di Parigi.

 

{loadposition carta-docente}

 

Tra le asiatiche da quest’anno si è aggiunto il Kaist della Corea. La maggioranza dei borsisti studierà all’estero per conseguire un master o un PhD, ma alcuni di loro svolgeranno programmi di ricerca pre o post-doc, di durata più breve. Le specializzazioni, che quasi per metà riguardano aree “Stem” (science, technology, engineering and mathematics) comprendono inoltre numerose discipline in ambito umanistico, economico e giuridico. Quest’anno sono inoltre state rinnovate sei borse di studio a candidati selezionati nell’anno accademico 2016/2017. Dal 2014 ad oggi hanno concluso il loro programma di specializzazione 31 studenti. (Ansa)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Il fallimento istituzionale della scuola

La scuola italiana non riesce ad ottenere l'esito atteso rispetto a quella che dovrebbe essere…

17/07/2024

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024