Categorie: Generale

Erostudente: un libro per prof

“Erostudente. Il desiderio di prendere il largo”, di Giovanni Lo Storto, Rubbettino, è uno di quei libri scritti apposta per creare inquietudine, a partire dal titolo, in cui la parola Eros, unita a Studente, pare subito sistemare la domanda se l’apprendimento abbia ancora un suo fascino capace di attrarre e quindi indurre alla esplorazione di quell’arcipelago frastagliato di conoscenze che solo una navigazione appassionata può toccare, trasformandolo così in un continente unico.  Com-prendere tutte quelle isole di saperi significa dunque inglobare dentro di sé la diversità che le abitano, così come Edgar Morin ha a sua volta indicato.

 

{loadposition carta-docente}

 

Inoltre, mentre il mondo cambia e si globalizza, inspiegabilmente l’istruzione ancora boccheggia alla ricerca di spazi innovativi, didattiche che si allarghino alla formazione, alla life largelearning come definisce Lo Storto, per il quale essere studenti oggi è molto diverso da esserlo stati nell’epoca precedente alla rivoluzione tecnologica. Non basta più dunque essere solo “parziali”, occorre essere “apprenditori” di  conoscenze e di esperienze (da cui il sottotitolo: Il desiderio di prendere il largo) le quali, affiancando la preparazione teorica, inducano a favorire una crescita professionale e personale il più possibile allargata e inclusiva. Una esortazione insomma a esplorare l’oltre da sè, a costo di smarrirsi, come Dante nella Selva, purchè si abbia chiara la meta.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024