Graduatorie

Errori algoritmo Gps. L’esperto Ficara: rischia di saltare tutto il sistema delle graduatorie. E qualcuno spingerà per la chiamata diretta

“Lo sapete che a causa di un algoritmo malfunzionante che ha fatto lavorare docenti con punteggio più basso, non si riesce a supplire neanche nelle graduatorie d’istituto, dato che tutti noi con punteggio alto siamo a casa?” È una delle tante recriminazioni che ci giungono in redazione da parte dei nostri lettori. Ne abbiamo discusso nella diretta di tecnica risponde LIVE del 6 ottobre. A fare il quadro della situazione l’esperto di normativa scolastica Lucio Ficara.

“L’incontro con i tecnici del ministero avviene a tempo ormai scaduto – commenta il professore Ficara – perché le convocazioni per via dell’algoritmo girano in continuazione e la macchina riprende senza mai tornare indietro, così ci sono già graduatorie pienamente esaurite e si è passati ad assegnare cattedre intere da graduatorie di istituto o addirittura si è giunti alle Mad, che teoricamente rappresentano l’estrema ratio delle supplenze”.

“La lamentela del mondo scuola – continua Lucio Ficara – era da mettere in conto sin dalla scadenza delle 150 preferenze, i disservizi erano prevedibili, considerato l’iter farraginoso. Pensate che le convocazioni in alcuni ambiti territoriali si sono fatte senza escludere gli aspiranti già entrati in ruolo dalle Gps. Un sistema che coinvolge gli immessi in ruolo determina in partenza un errore mai sanato, perché secondo l’algoritmo la macchina non torna indietro e gli errori si accumulano uno dopo l’altro”.

“Per non parlare dei riservisti che hanno scavalcato anche gli specializzati sul sostegno. Errori che laddove siano stati corretti manualmente tutto funziona; ma laddove ciò non avvenga, questo genera la mancata acquisizione della supplenza per il personale specializzato e crea un danno a oggi irreversibile. Tutto ciò genera sconcerto – chiosa l’esperto – insomma, come dire che la palla è stata gettata in tribuna, si vedrà il prossimo anno. Ma crea amarezza pensare che ci sono persone con punteggi altissimi che si devono accontentare dell’assegnazione da graduatorie di istituto e persone con punteggi bassi che si ritrovano in terza o quarta convocazione con cattedre al 31 agosto.

“E poi c’è la questione che la macchina funziona parallelamente agli organici. Laddove per esempio vengono assegnati posti fantasmi, che non ci sono, la macchina dà il posto a qualcuno togliendo la possibilità a qualcun altro di essere incaricato. Questo perché laddove qualcuno non avesse messo tutte le preferenze, questo andrebbe a determinare che con una cattedra o addirittura con uno spezzone in una delle scuole non indicate, questo potrebbe creare il danno irreversibile”.

“Insomma – conclude Lucio Ficara – questo sistema è poco elastico, completamente diverso dal sistema delle convocazioni in presenza, che garantiva trasparenza ed equità e andava a soddisfare le esigenze di ogni aspirante”.

In breve: “Benché avanzato sul fronte tecnologico, il sistema dell’algoritmo produce un effetto molto negativo, perché dà la supplenza a chi non ne ha veramente diritto e va a mortificare la posizione in graduatoria. Un quadro poco roseo: rischia di saltare il sistema delle graduatorie e del rispetto dei punteggi, un precedente molto pericoloso che potrebbe andare ad avallare le argomentazioni di chi alle Gps preferirebbe la chiamata diretta della singola istituzione scolastica. I sindacati dovrebbero fare sentire in maniera univoca la propria voce”.

Carla Virzì

Articoli recenti

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024

Cosa fare per non sforzare la voce e usarla in modo fruttuoso? Il webinar su un aspetto importante della vita dei docenti

La cura della voce è cruciale per i docenti, che la usano costantemente. Una voce…

30/06/2024