Nella giornata di lunedì 29 gennaio, il ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato le discipline della seconda prova degli esami di Stato 2024.
Ma come hanno reagito gli studenti? Su Tik Tok diversi video hanno mostrato le gioie e le lacrime di studentesse e studenti mentre aspettavano l’annuncio delle materie della seconda prova.
La reazione della scoperta del greco al liceo classico. Video di frncsc.dntrs.
La reazione della lingue e cultura 3 al liceo linguistico. Video di miriam_marrocco.
Da un sondaggio condotto da Skuola.net, gli studenti si sono mostrati contenti (ma non troppo) per la scelta delle discipline oggetto della seconda prova scritta, un po’ meno per la distribuzione dei commissari. La risposta degli studenti di quinto superiore all’uscita dell’elenco delle materie della Maturità 2024, raccolta da Skuola.net immediatamente dopo l’annuncio attraverso la testimonianza di 200 di loro, ha un doppio volto. Oltre la metà (56%), infatti, plaude alla decisione del Ministero dell’Istruzione e del Merito di mantenersi in linea con il recente passato e di non proporre la doppia materia per la prova caratterizzante i vari indirizzi di studio. Opzione, quest’ultima, teoricamente prevista dalla normativa di riferimento. Di contro, però, quasi la stessa percentuale (51%) non ha accolto di buon grado il fatto che, in molte scuole, sarà un professore esterno a correggere il compito.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…