Categorie: Alunni

Esame di Stato, nessun compenso ai commissari interni

Che dell’esame e della preparazione degli alunni all’esame non frega niente a nessuno, se non a pochi, che, come già scritto su questa testata, tentano una petizione per far tornare i commissari esterni.

Il bello è altro. Che l’obiettivo primario è stato raggiunto: risparmiare 147 milioni di euro. E sapete come? Semplice: evitando i commissari esterni e… non pagando i commissari interni. Il messaggio è chiaro: nessun compenso è dovuto ad alcun titolo ai commissari interni. Cioè quei miseri 400 euro a classe, circa 5 euro l’ora, che rientravano nelle competenze del docente interno (chissà perchè distinto dagli esterni, come se non facessero lo stesso identico lavoro) sono finiti. Saltati. Si lavora fino a metà luglio senza un euro aggiuntivo.

E la mole di lavoro non è indifferente. La correzione di tre scritti pesanti, la sequela degli orali, un’ora di esame a ragazzo, la mole del lavoro burocratico, verbali e trascrizione giudizi in molteplici copie. Tutto come agli esami di terza media, dove, (sicuramente ingiustamente), i professori lavoravano già da tempo gratis.

147 milioni di euro. Che uniti ad altri risparmi, raccolti qua e là (taglio supplenze brevi ata e docenti, taglio posti Ata, abrogazione di esoneri e semiesoneri per i collaboratori del dirigente scolastico) faranno assumere i precari della scuola. Insomma si toglierà alla scuola per dare alla scuola. Ma sarà una scuola sempre più povera, con pochi mezzi e poche risorse. Altro che il più grande investimento sulla scuola degli ultimi vent’anni. Adesso finiscono i proclami e si cominciano a vedere i buchi. La coperta è corta, cari miei, se si copre la testa si scoprono i piedi, se si coprono i piedi si scopre la testa…

 

Silvana La Porta

Articoli recenti

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024