Con il D.M. 9 del 25 gennaio 2002 il ministro Moratti ha finalmente fugato alcuni dei dubbi che gravavano sugli Esami di Stato che inizieranno il 19 giugno prossimo. Il numero dei componenti le commissioni varierà da 6 (in alcuni indirizzi particolari 4) a 8, a seconda degli indirizzi di studio. La decisine risponde all’esigenza di coprire, per quanto possibile, l’intero l’arco delle discipline dell’ultimo anno. I commissari saranno scelti dai consigli di classe che avranno l’obbligo di designare i docenti delle materie oggetto della prima e della seconda prova scritta e di assicurare un’equilibrata presenza delle altre materie d’esame. Dovrà essere tenuta presente anche l’esigenza di favorire l’accertamento della conoscenza delle lingue straniere.
Le designazioni dei consigli di classe dovranno essere ratificate dal Direttore regionale competente che dovrà anche nominare un unico presidente, scelto tra il personale docente e dirigente delle scuole secondarie, per le commissioni di ciascuna sede d’esame.
Per i licei classico e scientifico, per gli istituti commerciali (IGEA) e geometra, i membri delle commissioni saranno 6, mentre per la gran parte degli altri indirizzi ordinari le commissioni saranno costituite da 8 componenti.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…