Esame esoso per i privatisti

Su 15mila candidati esterni agli esami di stato, sembra che la metà avrebbe versato soldi per sostenere gli esami, mentre 2 su 5 avrebbe pagato contributi ulteriori, rispetto alla normale tassa d’esame, superiori ai 400 euro.

Le scuole del sud, riportano le agenzie, quelle più esose, dove in alcuni casi i ragazzi hanno dovuto sborsare persino 300 euro per potersi diplomare.

Se tuttavia il contributo da parte dei candidati esterni è previsto in funzione solo di pratiche  di laboratorio particolari, non disponibili dalla scuola che quindi deve fornirsi altrove, sembra tuttavia  che nessuno dei privatisti abbia fatto richiesta di particolari strumenti .

 

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

“La misura del contributo, pur nel rispetto delle autonome determinazioni e attribuzioni delle istituzioni scolastiche sia statali che paritarie, deve, comunque, essere stabilita con riferimento ai costi effettivamente sostenuti per le predette prove di laboratorio”.

Il punto, sottolineano le agenzie, sta nel fatto che quasi tutti i privatisti non hanno richiesto lo svolgimento di alcuna pratica di laboratorio particolare, per cui i versamenti eccedenti dovrebbero essere restituiti, cosa che invece regolarmente non sarebbe avvenuta.

E a quanto ammonterebbero queste entrate? Laddove si è pagato, nel 40% dei casi si tratta di cifre superiori ai 400 euro, ma un ulteriore 20% denuncia richieste comprese i 100 ai 300 euro mentre infine l’ 8% tra si è attestato tra i 300 e i 400 euro.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024