I lettori ci scrivono

Esame di primo ciclo e insegnamento della religione cattolica

Sulla questione della presenza degli insegnanti di Religione Cattolica nelle Commissioni d’esame, mi parrebbe lecito e corretto porre la questione non solo in termini di difficoltà organizzative.
L’insegnamento di ReIigione Cattolica viene richiesto da una parte degli alunni e delle loro famiglie, la valutazione viene espressa in modalità diversa dalle altre discipline e non concorre a delineare la media per l’ammissione all’esame.

Non sarebbe forse uno squilibrio che alcuni alunni venissero esaminati in una disciplina in più, on un docente in più, rispetto ad altri?

Questi altri alunni, del resto, o hanno chiesto di seguire Attività Alternative o hanno optato per uscita anticipata o ingresso posticipato. Di conseguenza : anche i docenti di Attività Alternative dovranno far parte della Commissione d’esame? Ancora difficoltà e impicci organizzativi… ma non solo….
Forse sarebbe davvero il momento di interrogarci sul senso di un insegnamento di UNA visione di fede, con docenti , per di più, scelti in ambito esterno al consueto arruolamento dei docenti statali…
Forse?

In una società multietnica tanto sbandierata, la prima tappa dovrebbe essere la società multi – religiosa, multi- credente e , vivaddio, NON credente …. Quindi o Storia del pensiero religioso , a integrazione del percorso di Storia , o attività pomeridiane, integrative di IRC , IRE, IRM, IRL, IRA… a voi gli acronimi …
Forse?

Eleonora Amatucci

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024