Home I lettori ci scrivono Esame terza media, proposta per calcolare il voto finale

Esame terza media, proposta per calcolare il voto finale

CONDIVIDI

Breaking News

March 26, 2025

  • Rinnovo contratto scuola, aumenti stipendi: 150 euro in più per i docenti, cosa è emerso dall’incontro all’Aran 
  • Asterisco e schwa vietati a scuola, parla Valditara: “Doveroso far rispettare le regole dell’italiano, il neutro non esiste” 
  • Molestie a scuola, docente arrestato: alunni lo filmano in classe a sua insaputa, c’è una denuncia per violazione della privacy 
  • Stefano Accorsi: “Proteggiamo troppo i figli. Anche falsificare una firma per non andare a scuola insegna qualcosa” 

Come è noto le norme prevedono che il voto finale dell’esame di terza media venga determinato attraverso il meccanismo dell’approssimazione.

L’attuale sistema prevede degli arrotondamenti un po’ “strani”, tanto per usare una definizione in parole semplici. Si applicano strane uguaglianze del tipo 6,5 = 7,4 = 7; 7,5 = 8,4 = 8; 8,5 = 9,4 = 9; 9,5 = 10.

Appare evidente che certe uguaglianze non siano giuste nei confronti degli alunni valutati.

PROPOSTA: Per il voto finale si potrebbe adottare una scala in ventesimi, che permetterebbe di ridurre il range delle approssimazioni. Consentirebbe di attribuire anche il mezzo voto, raddoppiandolo all’unità.

La scala di valutazione sarebbe compresa tra 12 e 20, con otto gradi valutativi anziché quattro.

 

Carlo Salvitti