Attualità

Esame terza media, si parte in quattro Regioni. Prova orale sull’elaborato

Al via oggi, 7 giugno, gli esami di terza media in presenza per circa 570mila studenti in tutta Italia. Si tratta degli alunni di Emilia-Romagna, Marche, Veneto e Molise che hanno concluso le lezioni. Le altre Regioni inizieranno invece nei prossimi giorni in base alle decisioni in piena autonomia di ogni governatore.

Domani, 8 giugno, sarà l’ultimo giorno di scuola nel Lazio e in Valle d’Aosta, il 9 in Sicilia, Liguria e Umbria, il 10 in Toscana, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo, l’11 in Basilicata, Piemonte e Puglia, il 12 in Sardegna, Campania e Calabria, il 16 a Bolzano. Dunque l’inizio degli esami andrà dal 14 giugno in poi.

L’esame verte su una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato assegnato a studentesse e studenti dal Consiglio di classe lo scorso 7 maggio.

L’elaborato può essere scritto, in forma multimediale, potrà essere una produzione artistica o tecnico-pratica e coinvolgere una o più discipline.

Saranno accertati i livelli di padronanza della lingua italiana, delle competenze logico matematiche, delle lingue straniere e dell’educazione civica. La valutazione finale sarà espressa con votazione in decimi. Il Consiglio di classe può deliberare l’ammissione o con adeguata motivazione, la non ammissione all’esame.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024