Il giorno probabile per l’uscita delle materie oggetto della seconda prova scritta dell’esame di Stato 2017/2018, è martedì 30 gennaio 2018.
Si tratta di un rituale che ogni anno avviene nell’ultima settimana del mese gennaio, in cui verranno rese note le materie oggetto della seconda prova scritta e le materie che saranno affidate ai commissari esterni.
C’è molta apprensione tra gli studenti del liceo scientifico ordinario e delle scienze applicate, infatti sono in tanti a temere che venga proposta la fisica, o addirittura le scienze per l’indirizzo delle scienze applicate, come seconda prova scritta, al posto del tradizionale compito di matematica.
PREVISIONI SUL LICEO CLASSICO PER GLI ESAMI DI STATO 2018
Al liceo classico, secondo il meccanismo dell’alternanza, dovrebbe uscire la versione di greco visto che nell’ultimo esame di Stato è uscito latino con commissario esterno e italiano con il docente interno. L’anno 2016/2017 al classico uscirono matematica e lingua e cultura straniera affidate sempre a commissari esterni.
PREVISIONI SUL LICEO SCIENTIFICO PER GLI ESAMI DI STATO 2018
Al liceo scientifico potrebbe uscire per la prima volta la fisica scritta, visto che l’anno scolastico scorso è uscita matematica con commissario interno e fisica invece fu affidata ad un commissario esterno. Qualcuno sostiene che la ministra Valeria Fedeli non cambierà le carte in tavola e lascerà la seconda prova scritta di matematica.
Comunque basterà attendere ancora qualche giorno e le materie oggetto della seconda prova scritta degli esami di Stato 2017/2018 saranno rese note dal Miur.