Esami a singhiozzo, il padre gli nega l’assegno e il giudice dà ragione al genitore

Definire i giovani italiani “bamboccioni” è generico e offensivo. Su questo siamo tutti d’accordo, se non altro per le difficoltà oggettive per un ragazzo di trovare un impiego serio e su cui poter fare progetti affrancandosi dalla famiglia. Al punti che anche quando i ragazzi hanno la bravura e fortuna di imbattersi in una seria proposta di lavoro è improbabile che lo stipendio percepito possa bastare per sganciarsi dalla famiglia. In certi casi, però, il termine coniato, provocando polemiche a dismisura, dall’ex ministro dell’Economia, Tommaso Padoa Schioppa, può essere anche limitativo.
Come nel caso di quel 31enne di Palermo che, iscritto da quasi dieci anni alla Facoltà di Ingegneria, risulta abbondantemente fuori corso ma pretende comunque la “paghetta” a fine mese: il problema è che il ragazzo sostiene gli esami a dir poco a singhiozzo (ha superato solo quelli del triennio). Ignaro di ciò ha trascinato il papà davanti al giudice perché l’“ingrato” genitore, consulente del lavoro separato dalla mamma, da qualche tempo ha deciso di non corrispondergli più l’assegno mensile di 500 euro.
A fronte di tutto ciò, la quarta sezione del Tribunale di Palermo, presieduta dal giudice Giovanni Tomaselli, non ha avuto dubbi: una condotta del giovane così irresponsabile è ampiamente giustificabile per interrompere il mantenimento familiare, anche se questo è stato imposto attraverso una sentenza del giudice civile. Quindi genitore assolto e figlio senza più assegno.
Il fatto di non aver trovato lavoro diventa, in pratica, un’aggravante: sarebbe un motivo in più, vista la mancanza di impegni inderogabili, a concludere in fretta l’Università. Invece di trastullarsi.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024