Dopo una lunga attesa finalmente il Ministero ha messo la parola fine alla questione degli esami preliminari e della sessione straordinaria della Maturità.
E’ stata infatti pubblicata l’O.M. n. 41/2020, recante “Ordinanza concernente gli esami di idoneità, integrativi, preliminari e la sessione straordinaria dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020”.
La sessione straordinaria degli esami di Stato del secondo ciclo avrà inizio il 9 settembre con l’avvio dei colloqui. La sessione straordinaria riguarda:
L’O.M. 41 conferma quanto previsto all’articolo 1, comma 7, del Decreto legge in merito
all’eventuale partecipazione con riserva alle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato, ad altre prove previste dalle università, dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica e da altre istituzioni di formazione superiore post-diploma per l’anno accademico 2020/2021, nonché a procedure concorsuali pubbliche, selezioni e procedure di abilitazione, per le quali sia richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Le commissioni si insedieranno lunedì 7 settembre 2020, nella stessa composizione in cui hanno operato nella sessione ordinaria, presso gli istituti ove sono presenti candidati che hanno chiesto di sostenere gli esami nella sessione straordinaria e ove sono stati assegnati i candidati esterni da parte degli USR.
Gli esami di idoneità nel primo ciclo saranno svolti in presenza, salvo comprovate ragioni di salute o di carattere sanitario legate alla diffusione dell’emergenza epidemiologica. Il dirigente scolastico dovrà rendere noto il relativo calendario in tempi utili per il necessario preavviso alle famiglie. Gli esami dovranno essere calendarizzati a decorrere dal termine delle lezioni e non oltre il 1° settembre 2020.
Gli esami di idoneità nella scuola secondaria di secondo grado saranno svolti anch’essi in presenza, entro la data d’inizio della sessione straordinaria, che quest’anno è fissata per il 9 settembre. I dirigenti scolastici definiranno il calendario delle prove scritte e orali degli esami di
idoneità e lo comunicheranno ai candidati in tempi utili per garantire loro adeguata conoscenza. Dovranno sostenere gli esami di idoneità:
Anche gli esami integrativi nella scuola secondaria di secondo grado saranno svolti anch’essi in presenza, entro la data d’inizio della sessione straordinaria, I dirigenti scolastici definiranno il calendario delle prove scritte e orali degli esami di idoneità e lo comunicheranno ai candidati in tempi utili per garantire loro adeguata conoscenza. Dovranno sostenere gli esami integrativi:
L’ammissione dei candidati esterni agli esami di Stato è subordinata al superamento in presenza degli esami preliminari, le cui sessioni si svolgeranno secondo i calendari predisposti dalle singole istituzioni scolastiche, previa comunicazione al competente USR, anche in deroga al termine iniziale del 10 luglio 2020, purché resi noti ai candidati in tempi utili per garantire loro adeguata conoscenza dei calendari stessi.
In vari articoli su questo portale ne abbiamo a lungo parlato, oggi pare che una…
La questione dell’incolmabile gap generazionale tra studenti e docenti non è nuova. Oggi sta tornando…
Già con nota del 23 dicembre scorso, di cui abbiamo dato notizia, il MIM aveva…
Affermare il rispetto verso ogni persona, con particolare attenzione alle donne, e contrastare ogni forma…
A partire dal 2015 l’ordinamento scolastico è stato oggetto di un’importante rivoluzione quando è stata…
Donald Trump, il presidente eletto negli Usa al posto di Biden con suffragi lusinghieri, nel corso…