Col termine delle prove orale di tutti i candidati, ogni sottocommissione si riunisce in seduta plenaria per esprimere la valutazione finale di ogni singolo candidato.
Il punteggio finale in centesimi è dato dalla somma dei punti conseguiti nelle tre prove più i crediti scolastici acquisiti nell’ultimo triennio.
Le sottocommissioni, dietro una specifica motivazione, possono integrare il punteggio fino a 5 punti:
Il punteggio integrativo, può essere attribuito ai candidati che hanno un punteggio complessivo tra credito scolastico e risultato delle prove 80 punti.
Il punteggio minimo per superare l’esame di Stato è di 60 centesimi.
Il punteggio massimo conseguibile nelle tre prove è pari a 50 centesimi dato dai seguenti parziali:
Il punteggio massimo relativo al credito scolastico per l’ultimo triennio è pari a 50, dato dalla conversione della tabella 1 dell’allegato C all’O.M. 65 del 14 marzo 2022.
Il candidato, con giudizio unanime della commissione ha la possibilità di conseguire la lode alle seguenti condizioni:
I presidenti delle commissioni sono competenti al rilascio:
nel caso in cui i diplomi non siano disponibili per la firma prima del termine degli esami, i presidenti delegano il dirigente/coordinatore a provvedere alla compilazione, alla firma e alla consegna degli stessi.
Il dirigente/coordinatore provvede al rilascio dell’attestato di credito formativo ai candidati con disabilità che non hanno sostenuto la prova d’esame.
Esclusivamente nei certificati, va riportata la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
Per i candidati che hanno superato l’esame EsaBac ed EsaBac techno, le istituzioni scolastiche producono il certificato provvisorio attraverso il sistema SIDI. Il diploma di Baccalauréat è consegnato in tempi successivi.
Le sottocommissioni, in seduta plenaria, riportano il punteggio finale sulla scheda di ogni candidato e sui relativi registri d’esami.
L’esito finale degli esami con il voto ed eventuale lode è reso pubblico, al termine di tutte le operazioni di competenza delle sottocommissioni, con l’affissione di un tabellone per ogni classe e nel registro elettronico.
Qualora un candidato non dovesse superare l’esame, a fianco al nome del candidato sarà scritta soltanto la dicitura “non diplomato”.
Per quanto riguarda il risultato dell’esame EsaBac ed EsaBac techno, la pubblicazione avviene con l’indicazione del punteggio finale conseguito, con la formula: “Esito EsaBac/EsaBac techno: punti …”
Nel caso di esito negativo alla suddetta parte specifica, sarà pubblicato affianco al nome la dicitura “Esito EsaBac/EsaBac techno: esito negativo”.
Per quanto riguarda gli studenti che conseguono il massimo dei voti e la lode, la scuola chiede loro il consenso per rendere pubblici i nomi, provvedendo a farli inserire nell’Albo nazionale delle eccellenze.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…