I lettori ci scrivono

Esami di maturità, studenti “aiutati” e studenti no

Si parla tanto di buona scuola, di meritocrazia… ma puntualmente ogni anno, quando ci sono gli esami di maturità, qualcosa va storto, i buoni propositi e le buone intenzioni vanno a farsi benedire.

Anche quest’anno per alcuni studenti la maturità è appena terminata, c’è chi festeggia per un voto  “meritato” e chi a malincuore si ritrova con un voto che non sente suo, che non meritava, un voto ingiusto…

Per alcuni tutto è filato liscio, nonostante tutto, dal “cielo”, o meglio dal “bagno della scuola” è arrivato l’attesissimo aiuto, cosicché anche la prova di matematica, che ai più sembrava ostica, è stata facilmente superata… per qualcun altro però le cose non sono andate così bene, forse ha sbagliato i tempi, forse era giusto così, ma “l’aiuto” al suo arrivo, si era per così dire, “dileguato”…

Nonostante tutto, si è detto però che nulla era ancora perso… C’era ancora speranza, mancava ancora il colloquio orale, lì sicuramente sarebbe andato bene, in fondo si era preparato…

Ma ahimè, anche lì qualcosa è andato storto. Beh che dire, il suo discorso filava, alle domande ha risposto, non si è nemmeno bloccato.  Grande errore. Perché magari se anche lui si fosse bloccato, se anche lui avesse smesso di parlare… sarebbe stato comunque premiato con un voto d’incoraggiamento.

Ed alla fine, il giorno tanto atteso della pubblicazione degli esiti è arrivato, in un attimo anche l’ultima speranza è andata persa. Quel voto lui non lo meritava… così come alcuni dei suoi compagni il loro bel voto proprio non lo meritavano.

Ecco. Ora quello che io mi chiedo è: “l’esame di maturità ha ancora un suo perché?!” …. Io a questo punto credo proprio di no!

Lettera firmata

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Cosa fare in caso di terremoto e come spiegarlo ai bambini? Il simulatore al Museo dell’Etna e il progetto Edurisk

Come insegnare ai bambini le misure di sicurezza in caso di terremoto divertendosi? Una visita…

08/11/2024

Studente 14enne rimane con una mano incastrata in un tornio in laboratorio, il docente lo salva: evitato il peggio

La prontezza d'intervento di un insegnante ha salvato uno studente di quattordici anni: quest'ultimo è…

08/11/2024

#ioleggoperché 2024: al via la grande campagna per donare libri alle scuole

Inizia sabato 9 novembre la nuova edizione di #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione della…

08/11/2024

Alunna di 8 anni abusata ripetutamente da un collaboratore scolastico scuola. L’uomo è stato rinviato a giudizio

Una notizia che ha dell'orrore. In una scuola elementare di un comune in provincia di…

08/11/2024

Carolina Crescentini: “Ho sbagliato indirizzo al liceo. Mi rendo conto però che alcune cose mi sono state spiegate male”

L'attrice Carolina Crescentini, insieme ad Alex Britti è stata ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto del…

08/11/2024

GPS, chi consegue l’abilitazione entro il 2024 potrà inserirsi nel 2025 o aspetterà il biennio 26/28? Risponde l’esperto

Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di giovedì 7 novembre insieme agli esperti…

08/11/2024