Categorie: Esami di Stato

Esami di Stato 2009/2010

Sul sito del Ministero, inoltre, sono stati pubblicati due decreti con i quali il Miur rende note tutte le materie della seconda prova scritta affidate ai commissari esterni e le norme per lo svolgimento degli esami nelle classi sperimentali autorizzate.
Si tratta dei decreti n. 5 e n. 6, entrambi del 15 gennaio 2010, ma resi noti il 29 gennaio, con i quali il Miur individua, nel primo le materie della seconda prova scritta negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio ordinari e sperimentali di istruzione secondaria di secondo grado e nel secondo le norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle classi sperimentali autorizzate.
Per il settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale e si svolgerà in tre giorni. Prevista la figura disegnata. Per gli istituti tecnici commerciali, economia aziendale, estimo per gli istituti tecnici per geometri.
Le materie, affidate ai commissari esterni, sono visionabili dai quattro allegati al decreto n. 5 dove figurano anche quelle per la provincia autonoma di Trento e della regione autonoma della Valle d’Aosta.
Il discorso della Gelmini, invece è visibile nel video sul suo canale www.youtube.it/mariastellagelmini.

Il Ministero ribadisce che in base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli esami di Stato soltanto gli studenti che, nello scrutinio finale, abbiano conseguito una votazione non inferiore a 6 in tutte le materie e in condotta.
Redazione

Articoli recenti

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024