Categorie: Esami di Stato

Esami di Stato 2012/2013: classi sperimentali, liceo classico europeo e liceo sezione tedesca

In data 28 febbraio il Miur ha emanato tre distinti decreti riguardanti le modalità per lo svolgimento degli esami di Stato nelle classi sperimentali autorizzate (D.M. n. 135 del 28 febbraio 2013) e nelle sezioni di liceo classico europeo e nelle sezioni ad opzione internazionale tedesca funzionanti presso istituti statali e paritari (DD.MM. n. 136 e 137 del 28 febbraio 2013).
Per quanto riguarda le classi sperimentali autorizzate, con riferimento specifico alle prove d’esame, per la prima e la terza prova scritta e il colloquio valgono le disposizioni relative allo svolgimento degli esami nei corsi ordinari. La seconda prova scritta, che per i corsi sperimentali dell’istruzione tecnica, professionale, artistica e di arte applicata può essere grafica o scrittografica, verte su una delle discipline caratterizzanti il corso di studio per le quali le disposizioni in materia di sperimentazione prevedono verifiche scritte, grafiche o scrittografiche.
Per l’anno scolastico 2012-2013, la seconda prova scritta degli esami di Stato dei corsi sperimentali può vertere anche su disciplina o discipline per le quali il relativo piano di studio non preveda verifiche scritte.
Negli istituti tecnici, istituti professionali, istituti d’arte e licei artistici le modalità di svolgimento della seconda prova scritta tengono conto della dimensione tecnico-pratica e laboratoriale delle discipline coinvolte e possono articolarsi anche in più di un giorno di lavoro.
La prova di strumento nei corsi ad indirizzo musicale presso i Conservatori di musica concorre al la determinazione del punteggio del colloquio. Tale prova, tuttavia, per la sua particolare natura e per il tempo occorrente per la relativa realizzazione, ha una sua autonoma connotazione e non si svolge contestualmente al colloquio, bensì in tempi diversi e con docenti esterni specialisti in relazione alle diverse tipologie di strumento, come previsto dall’art. 252 – comma 8 del D.L.vo 16.4.1994, n. 297.
Con riferimento al Liceo classico europeo, l’esame consta di tre prove scritte e di un colloquio. La prima prova scritta è strutturata secondo le caratteristiche previste dal D.M.23 aprile 2003, n.41.
La seconda prova scritta riguarda la disciplina “lingue e letterature classiche”.
La terza prova scritta è strutturata secondo le caratteristiche previste dal D.M. n. 429/2000
Il colloquio è condotto secondo quanto prescritto dal citato D.P.R. n.323/98.
Nel Liceo Classico Europeo – Sezione ad opzione internazionale tedesca – gli esami  di Stato si svolgono secondo le norme previste dall’annuale decreto ministeriale relativo agli esami di Stato nelle sezioni ad opzione internazionale tedesca funzionanti presso istituti statali e paritari. La seconda prova scritta riguarda la disciplina “Lingue e letterature classiche”.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Compiti per le vacanze, la metà degli studenti li ha trovati eccessivi

Le vacanze natalizie non sono più sinonimo di riposo per molti studenti, complici i compiti…

10/01/2025

Clima: il 2024 l’anno più caldo mai registrato. Che può fare la scuola?

Secondo quanto stabilisce il Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (Copernicus Climate Change Service -…

10/01/2025

Tutor coordinatori dei corsi abilitanti, ecco il decreto per esoneri e semiesoneri

Il Ministero ha pubblicato il Decreto per la determinazione del contingente del personale docente della…

10/01/2025

Permessi brevi docenti. Procedura per richiederli e obbligo di recupero

I permessi brevi sono una possibilità data ai docenti e a tutti i dipendenti scolastici…

10/01/2025

Bonus mamme, Tribunale accoglie il ricorso di una collaboratrice scolastica precaria che non ne aveva avuto diritto

Bonus mamme anche alle lavoatrici con contratto a tempo determinato. Lo ha deciso il Tribunale…

10/01/2025

Docente precario scrive all’Europa per protestare contro la mancata stabilizzazione; la risposta di Bruxelles: “Ogni Paese è libero di agire come ritiene”.

Un docente precario scrive alla Presidenza dell'Unione europea sulla questione delle assunzioni dei docenti.Bruxelles risponde…

10/01/2025