Nel mese di settembre si svolgerà, come ogni anno, la sessione straordinaria degli esami di Stato del II ciclo di istruzione.
Le date sono state comunicate dal Miur con la nota 533/2018.
Si inizia lunedì 17 settembre 2018 con l’insediamento delle commissioni, nella stessa composizione in cui hanno operato nella sessione ordinaria, presso gli istituti ove sono presenti candidati che hanno chiesto di sostenere gli esami nella sessione straordinaria.
Le prove si svolgeranno a seguire, secondo il seguente diario:
- prima prova scritta: martedì 18 settembre 2018;
- seconda prova scritta: giovedì 20 settembre 2018 e, per i licei artistici, musicali e coreutici, con prosecuzione secondo i tempi e le modalità fissati per la sessione ordinaria;
- terza prova scritta: lunedì 24 settembre 2018, secondo i tempi previsti per la sessione ordinaria;
- per i licei artistici, licei musicali e coreutici, la terza prova scritta si svolge al termine della seconda prova scritta;
- quarta prova scritta: mercoledì 26 settembre 2018;
- inizio dei colloqui: dopo la correzione e la valutazione degli elaborati delle prove scritte e pubblicazione degli esiti degli scritti.
Per i candidati che non devono sostenere la prima prova scritta, le altre due prove si svolgono nei giorni di giovedì 20 settembre 2018 (seconda prova) e lunedì 24 settembre 2018 (terza prova).
Invece, per i candidati che non devono sostenere le prime due prove scritte, la terza prova è fissata per martedì 18 settembre 2018, mentre per i candidati che non devono sostenere alcuna prova scritta, il colloquio ha luogo martedì 18 settembre 2018.