Come ogni anno il Miur ha pubblicato la circolare concernente gli esame di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, con indicazioni circa termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione.
Queste sono le scadenze contenute nella circolare n. 22110 del 28 ottobre 2019, riferita all’a.s. 2019/2020:
I candidati interni debbono presentare domanda al dirigente scolastico/coordinatore didattico dell’istituzione scolastica da essi frequentata.
I candidati esterni devono invece presentarla all’Ufficio scolastico regionale territorialmente competente, corredandola, oltre che di ogni indicazione ed elemento utile ai fini dello svolgimento dell’esame preliminare e dell’esame conclusivo, di apposita dichiarazione sostitutiva atta a comprovare il possesso dei requisiti di ammissione all’esame, compresa la
residenza.
Eventuali domande tardive dei candidati esterni possono essere prese in considerazione dagli Uffici scolastici regionali, limitatamente a casi di gravi e documentati motivi che ne giustifichino il ritardo, sempre che siano pervenute entro il termine del 31 gennaio 2020.
Gli studenti che si ritirano dalle lezioni entro il 15 marzo 2020, possono presentare l’istanza di partecipazione in qualità di candidati esterni entro il 20 marzo 2020.
Beneficiari della proroga del termine al 31 gennaio 2020, stabilito per le domande tardive dei candidati esterni, sono anche i candidati interni nelle medesime condizioni, con l’avvertenza che questi ultimi devono presentare domanda al dirigente scolastico/coordinatore didattico.
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…