Quasi concluso l’anno scolastico 2022-2022. Le prove della scuola secondaria di primo grado, per 565.630 studentesse e studenti (560.933 interni e 4.697 esterni) si svolgeranno nel periodo compreso fra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022.
Ricordiamo che per l’Esame del primo ciclo sono previste due prove scritte, una di Italiano e una relativa alle competenze logico-matematiche; seguirà un colloquio, nel corso del quale saranno accertate anche le competenze relative alla Lingua inglese, alla seconda lingua comunitaria e all’insegnamento dell’Educazione civica.
Per i percorsi a indirizzo musicale, al colloquio è previsto anche lo svolgimento di una prova pratica di strumento.
L’esame di Stato si intende superato se il candidato consegue una valutazione finale di almeno sei decimi. Chi attribuisce il voto finale? La sottocommissione propone il voto (derivante dalla media tra il voto di ammissione e la media dei voti delle prove scritte e del colloquio), e la commissione delibera.
Ma come viene calcolato esattamente il voto? L’OM 64/2022 rinvia all’articolo 13 del DM 741/2017.
Ai fini del voto finale, la sottocommissione:
A questo punto la commissione delibera il voto finale (contemplando anche l’eventuale lode) per ciascun candidato espresso in decimi.
La lode che accompagna la votazione di dieci decimi viene proposta dalla sottocommissione e deliberata all’unanimità dalla commissione. Secondo quale criterio si assegna la lode? In relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio e agli esiti della prova d’esame.
Torna l’iniziativa della Tecnica della Scuola Tutti 10 in pagella, per valorizzare le eccellenze, il merito, l’impegno nella scuola primaria e secondaria.
Il fulcro dell’iniziativa si sposta quest’anno su Facebook: i genitori o i nonni che volessero segnalare la pagella dei propri figli o nipoti potranno farlo iscrivendosi al gruppo Tutti 10 in pagella e pubblicando UN POST con i seguenti dati:
Inoltre esortiamo i lettori a raccontarci le sfide, le difficoltà, le emozioni vissute dall’alunno/a per arrivare a ottenere questo eccellente risultato.
Sarà cura della redazione della Tecnica della Scuola scegliere, tra le diverse segnalazioni, le esperienze giornalisticamente più interessanti da rilanciare anche sul nostro portale www.tecnicadellascuola.it.
Infine, la redazione si riserva di fare dei controlli a campione per verificare la veridicità dei dati pubblicati.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…