Attualità

Esami di Stato 2022, prove scritte sì o no? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Prove scritte sì o prove scritte no agli esami di Stato? Le posizioni tra il ministero dell’Istruzione e il Cspi (Consiglio superiore della pubblica istruzione) divergono. Voi che ne pensate?

PARTECIPA AL SONDAGGIO

Il tema è al centro del dibattito pubblico. Oltre alle proteste degli studenti si è alzata la voce del Cspi che ha dato ragione agli alunni: il ritorno alla normalità in tutti i gradi di scuola dovrà essere graduale.

È troppo presto per una seconda prova scritta alla maturità, specie alla luce del fatto che questa generazione di maturandi proviene da 3 anni di scuola a singhiozzo, tra chiusure e didattica a distanza; e anche per i giovanissimi che si apprestano a svolgere l’esame di terza media il Cspi chiede che l’esame, come nei due anni scolastici appena trascorsi, torni a essere un colloquio orale.

Non tutti, però, concordano su quello che sembra un eccesso di prudenza. Il sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso, ad esempio, ha dichiarato:  “Non sono d’accordo con gli studenti quando pretendono di stabilire loro con quali regole essere esaminati. Bisogna porre i nostri ragazzi di fronte a un’assunzione di responsabilità. La maturità è un momento di crescita e davanti alle difficoltà non dobbiamo rimuovere il problema ma aiutare i ragazzi a superarlo”.

Si è ancora in tempo per cambiare la formula d’esame? Teoricamente sì, sebbene il parere del Cspi non sia vincolante per il ministero dell’Istruzione. Ad ogni modo in queste ore il ministro Bianchi ha incontrato gli studenti maturandi con i quali potrebbe avere trovato un compromesso su una seconda prova scritta di minore peso sul fronte della valutazione globale.

La Tecnica della Scuola, sul tema, ancora una volta ha scelto di coinvolgere i propri lettori, per comprendere cosa pensano su una tema così centrale per la scuola italiana.

Cosa troverai nel sondaggio

Qual è il tuo ruolo? 

  • Dirigente
  • Docente
  • Studente
  • Genitore

In quale luogo ti trovi attualmente?

  • Nord
  • Centro
  • Sud
  • Isole

Qual è il grado di scuola in cui sei coinvolto?

  • Scuola I Ciclo (Primaria e Medie)
  • Scuola Secondaria Superiore (Liceo)
  • Scuola Secondaria Superiore (Istituto Tecnico o Professionale)

Sei favorevole o contrario alle prove scritte?

  • Favorevole
  • Contrario
  • Non so
Redazione

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024