Attualità

Esami di stato, cane attende alunna fuori da scuola per tutta la durata della prova. La vicepreside: “Abbiamo chiamato a casa”

Una storia commovente che dimostra quanto può essere forte il legame tra un cane e una persona. Tutto è avvenuto in provincia di Terni, in Umbria. Qui un cagnolino, Tommy, ha atteso per tutta la durata della prova scritta di italiano la propria padroncina fuori dalla scuola.

Il cane era come una statua

Come riporta Il Messaggero, la ragazzina, di tredici anni, era alle prese con gli esami di terza media. “Ad accorgersene – racconta la vicepreside dell’istituto comprensivo – i collaboratori scolastici. Hanno riferito di questo cagnolino tutto solo, immobile come una statua ma vigile, chiaramente in attesa dell’uscita di qualcuno”.

Il cane ha atteso lì nella stessa posizione per più di un’ora, fin quando i dipendenti della scuola hanno pensato di fare qualcosa. “Alla fine – spiega la docente – abbiamo fatto chiamare a casa in modo che qualche familiare venisse a recuperarlo. Non dava nessun fastidio, ma non potevamo farlo entrare e l’alunna era preoccupata per l’incolumità del suo amico a quattro zampe. La vicinanza della strada e delle auto in transito non la facevano stare tranquilla”.

Il rapporto simbiotico tra l’animale e la ragazza

“Sono praticamente cresciuti insieme – ha detto la mamma della ragazza – in simbiosi. Evidentemente in questo caso Tommy ha percepito il suo stato emotivo e ha voluto starle vicino. E’ la prima volta infatti che esce con lei per andare a scuola. L’eccezionalità dell’esame, il clima particolare che si respirava in casa, ha fatto scattare qualcosa”.

“E’ stato bellissimo sapere che il mio cane era lì quando dovevo scrivere un esame molto importante – ha detto la piccola emozionata – lui ha sentito quanto ero ansiosa e io adesso gli voglio ancora più bene”.

Esame terza media, nonna lo affronta con la nipote incinta: “Oggi faccio qualcosa per me che mi fa sentire orgogliosa”

Laura Bombaci

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024