Attualità

Esami di stato, cane attende alunna fuori da scuola per tutta la durata della prova. La vicepreside: “Abbiamo chiamato a casa”

Una storia commovente che dimostra quanto può essere forte il legame tra un cane e una persona. Tutto è avvenuto in provincia di Terni, in Umbria. Qui un cagnolino, Tommy, ha atteso per tutta la durata della prova scritta di italiano la propria padroncina fuori dalla scuola.

Il cane era come una statua

Come riporta Il Messaggero, la ragazzina, di tredici anni, era alle prese con gli esami di terza media. “Ad accorgersene – racconta la vicepreside dell’istituto comprensivo – i collaboratori scolastici. Hanno riferito di questo cagnolino tutto solo, immobile come una statua ma vigile, chiaramente in attesa dell’uscita di qualcuno”.

Il cane ha atteso lì nella stessa posizione per più di un’ora, fin quando i dipendenti della scuola hanno pensato di fare qualcosa. “Alla fine – spiega la docente – abbiamo fatto chiamare a casa in modo che qualche familiare venisse a recuperarlo. Non dava nessun fastidio, ma non potevamo farlo entrare e l’alunna era preoccupata per l’incolumità del suo amico a quattro zampe. La vicinanza della strada e delle auto in transito non la facevano stare tranquilla”.

Il rapporto simbiotico tra l’animale e la ragazza

“Sono praticamente cresciuti insieme – ha detto la mamma della ragazza – in simbiosi. Evidentemente in questo caso Tommy ha percepito il suo stato emotivo e ha voluto starle vicino. E’ la prima volta infatti che esce con lei per andare a scuola. L’eccezionalità dell’esame, il clima particolare che si respirava in casa, ha fatto scattare qualcosa”.

“E’ stato bellissimo sapere che il mio cane era lì quando dovevo scrivere un esame molto importante – ha detto la piccola emozionata – lui ha sentito quanto ero ansiosa e io adesso gli voglio ancora più bene”.

Esame terza media, nonna lo affronta con la nipote incinta: “Oggi faccio qualcosa per me che mi fa sentire orgogliosa”

Laura Bombaci

Articoli recenti

I docenti supplenti li scelgano i presidi con la chiamata diretta, l’Anp lo chiede in Senato: stop al valzer delle cattedre

Ogni inizio d’anno scolastico vengono assegnate oltre 200 mila supplenze annuali e per la maggior…

16/04/2025

Concorso docenti secondaria, si potrà procedere alla determinazione degli ammessi all’orale per le classi di concorso non interessate dalla suppletiva

Per ovviare agli inevitabili ritardi innescati dall'errore nel quesito quattro del turno 6 delle prove…

16/04/2025

Risultati elezioni Rsu scuola, Barbacci (Cisl Scuola): “Grande lezione di democrazia, primi dati confermano nostre attese”

Si concludono oggi, 16 aprile, le operazioni di voto per le elezioni delle RSU. È…

16/04/2025

Falsi diplomi per inserirsi nelle graduatorie Ata venduti per mille euro: tre arresti, 1743 titoli farlocchi rilasciati

Tre soggetti gravemente indiziati del delitto di associazione per delinquere finalizzata alla falsificazione e alla…

16/04/2025

Libri di testo, prezzi di copertina per la primaria e tetti di spesa per la secondaria a.s. 2025/2026 – DECRETI

Per l'anno scolastico 2025/2026, i prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria,…

16/04/2025

ChatGPT, i docenti usano la versione base ma quelle pagamento sono tutta un’altra cosa: i modelli migliori per fare didattica – VIDEO

‘La Tecnica della Scuola’ ha svolto con l’Indire una ricerca sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale tra gli…

16/04/2025