Categorie: Generico

Esami di Stato: commissari interni anche nelle paritarie

Esami di Stato si cambia. Gli studenti dell’ultimo anno delle superiori saranno esaminati da una commissione di docenti interni. L’unico elemento esterno sarà il presidente, che avrà il ruolo di garante della legalità delle operazioni. Questo per quanto riguarda la scuola pubblica.
Per le private sono previste, invece, alcune distinzioni. Va detto subito, però, che le scuole paritarie, pur essendo private, otterranno lo stesso trattamento del settore pubblico: docenti interni e presidente esterno.
Le diversità sono previste per le private pareggiate e legalmente riconosciute. Vale a dire per le scuole che non hanno ottenuto il riconoscimento della parità. Per queste ultime, la commissione sarà composta per metà da docenti interni e per l’altra metà da docenti esterni, che potranno essere designati, indifferentemente, tra i docenti della scuola pubblica e quelli delle paritarie.
La novità è contenuta nell’attuale stesura dell’art. 17 del disegno di legge Finanziaria, licenziato di recente dall’assemblea di Montecitorio. Il testo passa ora al vaglio del Senato, per l’approvazione definitiva. Sempre che, strada facendo, non vengano introdotte altre modifiche. Nel qual caso, il dispositivo dovrà ritornare alla Camera prima del via libera definitivo.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024