Con una propria circolare il Ministero della Salute dà il via libera all’uso dei test salivari per la diagnosi di infezione da Covid seppure con qualche precisazione, a partire dal suggerimento di ricorrere al campione di saliva “qualora non sia possibile ottenere tamponi oro-nasofaringei”
Secondo gli esperti, questa tipologia di test potrebbe essere particolarmente utile in tutti quei casi in cui sia necessario un controllo periodico e frequente e per questo motivo si sta pensando di introdurli nelle scuole.
Il sottosegretario all’istruzione Rossano Sasso, come riporta l’Ansa, ha già detto: “Condivido la riflessione sull’opportunità di utilizzare i test salivari già per gli esami di terza media e di maturità. Porrò il tema all’attenzione del ministro Patrizio Bianchi”.
Anche Elvira Serafini, segretaria nazionale dello Snals ha aggiunto: “Con l’autorizzazione del ministero a poter utilizzare i test salivari, auspichiamo possano essere utilizzati subito per gli esami di Stato. Il Covid sta colpendo le fasce di alunni giovani e giovanissimi, con le varianti sono presi di mira anche i piccoli. Sarebbe importantissimo tutelare docenti, personale Ata e alunni: con questi test sarebbero certi che non ci sono casi di positività”.
L’idea è certamente interessante e potrebbe essere utile approfondirla anche se per la verità andrebbero presi in considerazione anche gli aspetti pratici e organizzativi connessi, a partire dal personale necessario per effettuare i test nel tra il momento dell’ingresso a scuola e l’inizio delle attività didattiche.
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…